8-Archivio dei cicli di conferenze


Ciclo di conferenze ottobre-novembre 1994

Ottobre
7 Proiezione degli audiovisivi “Chiesa e tangentopoli” parte I e parte II, assemblea degli iscritti e simpatizzanti del Circolo “Giordano Bruno”.
14 Presentazione del libro di Maria Corria Corona “Il canonico ribelle”, Giuffrè Editore, storia di uno spretato sardo divenuto anticlericale e agnostico.
21 Presentazione di due nuovi testi di Franco Leggio Editore: “Sapevo il clero e ora l’ho scordato”, 469 motivi per diventare infedeli, e “Ateismo laicismo anticlericalismo”, volume III L’intolleranza religiosa.
28 Presentazione del libro di Albert Joel “Il complesso di Dio” le radici dell’alienazione religiosa umana, interverrà il traduttore Edy Zarro.
Novembre
4 Presentazione di due testi su Giordano Bruno: “Il processo di Giordano Bruno” del defunto prof. Luigi Firpo, Salerno Editore e “Roghi e duelli eretici martiri provocatori” di Giovanni Artieri, Mondadori.
11 Conferenza sul tema “La castrazione dei bambini nello Stato della Chiesa dal secolo XVI al XIX” (il più efferato crimine della storia del cattolicesimo).
18 Incontro sul tema “Marismo e Religione”: Roberto Mapelli “Introduzione generale al materialismo storico”, Piero Marazzani “Scritti di Engels sulla religione”.
25 Presentazione del Calendario di effemeridi anticlericali 1995 (con ben 340 nuovi misfatti e disgrazie del cattolicesimo). Incontro con il presidente nazionale dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti Martino Rizzotti.

Ciclo di conferenze di marzo-maggio 1997

Marzo
19 Assemblea Fenerale degli iscritti e simpatizzanti del Circolo Culturale “Giordano Bruno”. Presentazione del ciclo culturale di primavera.
26 Conferenza con diapositive tenuta dagli architetti Corrado Gavinelli e Mirella Loik sul tema “L’architettura valdese dal Medioevo in poi”.
Aprile
2 1947-1997: 50° anniversario del voto favorevole del PCI al Concordato clerico-fascista del 1929. Ricostruzione storico-critica alla luce di nuovi documenti e testimonianze.
9 Presentazione del libro “Le istruzioni segrete della Compagnia di Gesù”, M&B Publishing Editore, 1995. La vera natura spregiudicata, amorale e oscurantista di questo ordine religioso dimostrata inoppugnabilmente.
16 Presentazione del libro di Angelo La Bella e Rosa Mecarolo “La Venere papale”, Scipioni Editore, 1995. La spaventosa corruzione della Roma pontificia documentata in questo libro dedicato all’amante più nota di papa Borgia.
23 Proiezione del video “Chiesa e fascismo”. Il clerico-fascismo finalmente appare anche in un apposito documentario che prova le complicità e le connivenze del Vaticano con il regime fascista.
30 1937-1997: in occasione del 60° anniversario della morte di gramsci presentazione del suo libro “Il Vaticano e l’Italia”, Editori Riuniti, 1995. Il ruolo reazionario del papato analizzato da Gramsci è ancora attuale!
Maggio
7 Serata di solidarietà con la scrittrice del Bangladesh Taslima Nashreen, condannata a morte dagli integralisti islamici per il suo libro di denuncia “Vergogna”, Mondadori Editore, 1996.
14 Presentazione del libro autobiografico “Le avventure di Giuseppe Pignata fuggito dalle carceri dell’Inquisizione di Roma”, Sellerio Editore, 1991. Le terribili vicende dell’unica persona riuscita a fuggire salvandosi.
21 Presentazione del libro di David I. Kertzer “Prigioniero del papa re”, Rizzoli, 1996. La vera storia di Edgardo Mortara, ebreo, rapito dai preti all’età di sei anni e mai più restituito alla sua famiglia.
28 Presentazione del libro di Pierino Marazzani “Chiesa schiavismo in Europa”, Scipioni Editore, 1997. La diretta e indiretta complicità di papi, cardinali, vescovi, abati e altri preti nel fenomeno schiavistico.

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 1997

Settembre
24 1547-1997: 450° anniversario del massacro di Asolo (Treviso). Dodici ebre uccisi, altri feriti e tutti derubati da una banda di cattolici aizzati da membri del clero locale.
Ottobre
1 Dibattito sul tema “L’impegno dei comunisti per la laicità dello Stato-Per un’analisi marxista e gramsciana del ruolo della Chiesa”. Interverranno Francoo Grisolia (Direzione del PRC) e altri esponenti milanesi del PRC.
8 Walter Siri dell’Associazione per lo Sbattezzo presenta ill quaderno libertario “Senda dio, senza padroni” Edizioni Sempre Avanti, Livorno.
15 Presentazione del libro di Renzo Zorzi “Cesare Beccaria-Il dramma della giustizia” Mondadori Editore. Il clero cattolico difese accanitamente tortura e pena di morte nell’Italia del Settecento.
22 Presentazione del libro di Maria Del Carmen “Oltre la soglia”, Baldini e Castoldi Editore. I misfatti dell’Opus Dei descritti da un’aderente pentitasi dopo 18 anni.
29 Proiezione del video “Gesù in Kashmir”, contestazione delle tradizionali ipotesi su Gesù Cristo che sarebbe invece sopravvissuto alla crocifissione e fuggito in India.
Novembre
5 Presentazione del libro di Ugo Reale “Il cardinale diabolico”, Camunia Editore. Vita e incredibili efferatezze del cardinal Giovanni Vitelleschi, legato papale (1390-1440).
12 Incontro con Luca Enoch, autore del fumetto Sprayliz n.ro 3. Le mistificazioni sanguigne di monsignor Marcinker e gli amorazzi di don Luigi.
19 Incontro con Gabriella Zevi, autrice del Millelire edito da Stampa Alternativa, “Ultimo sangue-Forza creatività e bellezza di una vita nuova”. Un interessante testo sulla sapienza femminile repressa dalla Chiesa.
26 Presentazione del libro di Luigi Accattoli “Quando il papa chiede perdono”, Mondadori Editore. Finalmente la Chiesa riconosce almeno una parte dei mostruosi crimini di cui si è macchiata nel corso della sua storia.
Dicembre
3 Presentazione del Calendario di Effemeridi Anticlericali 1998, Edizioni La Fiaccola, con 340 nuovi misfatti e disgrazie del cattolicesimo. Interverrà l’autore Pierino Marazzani.

Ciclo di conferenze marzo-maggio 1998

Marzo
18 1798-1998: bicentenario della Repubblica Romana sorta dall’abbattimento del sanguinario e corrotto governo papale. Gli anticlericali al potere! Inquadramento storico e lettura di scritti giacobini contro la Chiesa
25 Conferenza del teologo anticlericale ed ex-insegnante di religione Giovanni Mapelli sul tema: “i processi per sodomia nella Venezia del ‘300”. La persecuzione degli omosessuali causata dalla condanna della Chiesa
Aprile
1 Presentazione del libro del medico e scrittore italo americano Nick Mola “La Bibbia che sorpresa”, Editrice Nuovi Autori, 1996. Una radicale critica alla Bibbia dal punto di vista di un agnostico razionalista
8 Presentazione del libro di Gigliola Fragnito “La Bibbia al rogo”, Il Mulino Editore, 1997. Un testo documentatissimo sugli innumerevoli roghi delle bibbie stampate in italiano perpetrati dallo stesso clero cattolico
15 Presentazione del libro di Gemma Beretta “Ipazia d’Alessandria”, Editori Riuniti. Finalmente un libro dedicato a questa grande martire del libero pensiero assassinata da membri del clero nel 415
22 Presentazione del libro di Antonio Gramsci “La religione come senso comune”, Nuova Pratiche Editrice, 1997. Partecipa all’incontro Franco Grisolia della Direzione Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista
29 Presentazione del libro di G. Walter e M. Weitlauff “I preti sposati”, Della Valle Editore. Il dramma dei preti sposati perseguitati dall’ipocrisia clericale. Partecipa Lorenzo Maestri dell’Associazione Preti Sposati “Vocatio”
Maggio
6 Proiezione del video auto-prodotto “Miscellanea anticlericale”: roghi di streghe, massacri di eretici, parroci fornicatori, preti assassini, lussi cardinaleschi, preti filo-fascisti eccetera
13 Presentazione del libro di Leopoldo Ledl “Per conto del Vaticano”, Tullio Pironti Editore, Napoli, 1997. I rapporti con il crimine organizzato nel racconto del faccendiere dei monsignori romani
20 Presentazione del libro di Lorenzo Valla “La falsa donazione di Costantino”, Rizzoli Editore. L’acuta e graffiante critica di un umanista medievale contro la più colossale truffa pretesca
27 Presentazione del libro di Pierino Marazzani “Chiesa e schiavitù in Europa”, Scipioni Editore, 1998. Complicità e connivenze del papato e del clero col fenomeno schiavistico. Partecipa l’autore.

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 1998

Settembre
23 PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI PIERJNO MARAZZANI “CONTROSTORIA DEI PAPI DEGLI ANNI SANTI”, EDIZIONI LA FIACCOLA. MISFATTI E CRIMINI DI 24 PAPI CHE HANNO PROCLAMATO SANTI!. INTERVERRA’ L’AUTORE
30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CESARE MANNUCCI ”PUITANA EVA!”,ELEUTHERA EDIZIONI. LA CHIESA, LE DONNE, IL SESSO. INTERVERRA’ IL COMPAGNO PIETRO ADAMO DELLA CASA EDITRICE
Ottobre
7 PRESENTAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE DEL PROF. LUIGI LOMBARDI VALLAURI ”UNA CONCEZIONE CATTOLICO-ROMANA DELLA GIUSTIZIA”. UN TESTO DIROMPENTE CHE HA PROVOCATO LA SOSPENSIONE DI QUESTO DOCENTE  DELL’UNIVERSITA’ CATTOLICA
14 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI KARL HEINZ DESCHNER “CON DIO E CON IL FUHRER”, TULLIO PIRONTI EDITORE. FINALMENTE UN TESTO SUL CLERICO-NAZISMO CHE INCHIODA LA CHIESA ALLE SUE MOSTRUOSE RESPONSABILITA’
21 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANNA FOA “GIORDANO BRUNO”, IL MULINO EDITORE. UNA AUTOREVOLE DOCENTE UNIVERSITARIA SOSTIENE L’IMPORTANZA DELLA FIGURA DEL FILOSOFO NOLANO NELLA GENESI DELL’IDENTITA’ ITALIANA
28 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI JUAN BADA “IL CLERICALISMO E L’ANTICLERICALISMO”, JACA BOOK EDITORE. UN   INTERESSANTE TESTO SULLA STORIA DELL’ANTICLERICALISMO
Novembre
4 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CHRISTOFER HITCHENS  “LA POSIZIONE DELLA MISSIONARIA”, MINIMUM FAX EDITORE. LA FIGURA DI MADRE TERESA DI CALCUTTA DEMISTIFICATA DA UN GIORNALISTA AMERICANO
11 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI AUTORI VARI “DOLCINO E IL LUNGO CAMMINO DEI FRATELLI APOSTOLICI”, EDIZIONI MILLENIA. UN NUOVO TESTO SULL”ERETICO FRA’ DOLCINO. INTERVERRA’  TAVO BURAT, CURATORE DEL TESTO, CENI’RO STUDI  DOLCINIANI
18 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ODETTE DESFONDS ”RIVALI DI DIO”, DATA NEWS EDITORE. UNA NUOVA TESTIMONIANZA DALLA FRANCIA CONTRO IL CELIBATO ECCLESIASTICO CHE NE RIVELA DRAMMI E IPOCRISIE
25 PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO DI EFFEMERIDI ANTICLERICALI 1999, 8a EDIZIONE,  LA FIACCOLA EDITORE. DATE RINNOVATE, NUOVE RUBRICHE, RARE IMMAGINI SUL CLERICO-FASCISMO.  INTERVERRA’ L’AUTORE PIERO  MARAZZANI
Dicembre
2 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI NIGEL CAWTHORNE ”LA VITA SESSUALE DEI PAPI”, GRUPPO EDITORIALE ARMENIA. SEGRETI, VIZI E VIRTU’ (POCHE) DEI SUCCESSORI DI PIETRO. INTERVERRA’ GIOVANNI MAPELLI, TEOLOGO EX-DOCENTE DI RELIGIONE

Ciclo di conferenze marzo-maggio 1999

Marzo
10 Serata di solidarietà con il professor Luigi Lombardi Vallauri, docente di filosofia del diritto alla Cattolica di Milano, sospeso dall’insegnamento per aver messo in discussione i dogmi della chiesa e l’infallibilità del papa.
17 Presentazione del libro di Pepe Rodriguez “Verità e menzogne della chiesa cattolica”, Editori Riuniti, 1998. La manipolazione della bibbia da parte del clero.
24 Presentazione del libro di Momo Franzinelli “Il clero del Duce Il Duce del clero”, Edizioni La Fiaccola, Ragusa, 1998. Un nuovo testo sul clerico-fascismo.
31 Presentazione del libro di Oreste Clizio “Gerolamo Donato detto il Farina l’uomo che sparò a San Carlo”, La Baronata Editore, Lugano, 1998. Retroscena disonorevoli e crimini vari di San Carlo.
Aprile
7 Presentazione del numero monografico del mensile “Calendario del Popolo-Ebrei d’Italia”. Le vessazioni verso gli ebrei. Interverrà l’autore Guido Weiller.
14 Presentazione del libro di Carlo Capuano “La chiesa degli inganni”, Edizioni La Fiaccola, Ragusa, 1998.Una nuova graffiante opera del pubblicista, grafico, vignettista e scrittore anticlericale toscano.
21 Il pensiero del filosofo tedesco Max Stirner (1806-1856) illustrato da un punto di vista ateo-anticlericale da Arnaldo Demetrio, autore di una ricerca su questo argomento.
28 Presentazione del libro di Giovanni Di Capua “Pascalina, la Dama Nera di Pio XII”, Scipioni Editori, Viterbo, 1997.I misfatti di un quarantennio di stretta convivenza tra la suora tedesca e il Pacelli.
Maggio
5 Presentazione del libro di Karlheinz Deschner “Il gallo cantò ancora-Storia critica della chiesa”, Massari Editore, Viterbo, 1998. Finalmente tradotto in italiano un testo fondamentale del famoso storico tedesco.
12 Presentazione del libro di Mario Guarino “I mercanti del Vaticano, affari e scandali: l’industria delle anime”, Kaos Edizioni, Milano, 1998. Cos’é il Vaticano veramente oggi.
19 Presentazione del libro di Luigi Garlaschelli “Processo alla sindone”, Avverbi Edizioni, Roma, 1998. La sindone é un falso medioevale, l’ennesima invenzione dei cattolici per abusare della credulità popolare.
26 Presentazione del libro di Maurizio Marchetti “La santa inquisizione”, Edizioni La Fiaccola, Ragusa, 1999. Un nuovo testo ben documentato sulla più mostruosa creazione del papato. Interverrà personalmente l’autore.

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 1999

Settembre
22 Presentazione del libro di Giovanni Di Capua “Marozia, la pornocrazia pontificia intorno all’anno Mille”, Scipioni Editore, 1999. Una sconosciuta pagina vergognosa della storia della Chiesa!
29 Il libro di autori vari “Via col vento in Vaticano”, Kaos Edizioni, 1999. Un testo di grande successo che rivela gli sporchi retroscena del Vaticano!
Ottobre
6 Il libro di Andrè Nataf “Il libero pensiero”, Editori Riuniti, 1999. Un ottimo testo base sul pensiero razionalista, laicista e anticlericale.
13 Presentazione del libro di Angelo Quattrocchi “Veridica storia dei Giubilei, da un assassinio (1300) a un imbroglio (2000)”, Edizioni Malatempora, 1999. Un ottimo testo anticlericale! Interverrà l’autore.
20 Il libro di Marco Antonio Rivelli “L’arcivescovo del genocidio,, monsignor Stepinac-Il Vaticano e la dittatura ustascia di Croazia 1941-1945”, Kaos Edizioni, 1999. Interverrà l’autore.
27 Il libro a cura di Amerigo Sassi “Gli anarchici di Clivio e la scuola moderna razionalista”, Macchioni Editori, 1998. Il clerico-fascismo contro l’unico caso in Italia di scuole di questo tipo.
Novembre
3 Il libro di S. Graffard e Leo Tristan “I Bibelforscher e il nazismo (1933-194)”, Edizioni Tiresias, 1994. Complicità e connivenze clericali nella persecuzione dei Testimoni di Gehova.
10 Presentazione del libro di Gabriella Zevi “Rollerblades, sessualità femminismo religiosità per una figlia adolescente”, Edizioni ETS, 1999. I guasti psicologici dell’educazione bigotto-cattolica.
17 Il libro di Vincent Minutoli “Storia del ritorno dei Valdesi”, Claudiana Editore, 1998. Finalmente un testo completo e definitivo sul ritorno dei deportati valdesi nel 1698.
24 Il libro di Carlo Papini “Sindone, una sfida alla scienza e alla fede”, Claudiana Editore, 1998. Un testo documentatissimo che dimostra l’ennesima falsificazione dei cattolici.
Dicembre
1 Presentazione del Calendario di effemeridi anticlericali 2000, nona edizione, Edizioni La Fiaccola, Ragusa. Con 353 nuovi misfatti e disgrazie dei cattolici! Numero speciale dedicato al 400° anniversario del rogo di Giordano Bruno.

Ciclo di conferenze marzo-maggio 2000

Marzo
15 Presentazione del libro di Gianfranco Simone “Il boia di Albenga”, Mursia Editore, 1998. Scellerata vicenda di un nazi-fascista foraggiato dall’Azione Cattolica. Interverrà l’autore, già giornalista del Corriere della sera
22 Presentazione del libro di Armando De Vicentiis “Estasi stimmate e altri fenomeni mistici”, Avverbi Edizioni, 1999. Altro che miracoli! Siamo solo in presenza di manifestazioni psicosomatiche o di autosuggestione!
29 Presentazione del libro di Mario Guarino “Beato impostore controstoria di Padre Pio”, Kaos Edizioni, 1999. Calunnie, ricatti, affarismo, truffe, speculazioni. La verità su Padre Pio! Interverrà l’editore
Aprile
5 Presentazione del libro dei Discepoli di Verità “Bugie di sangue in Vaticano”, Kaos Edizioni, 1999. Omissioni e contraddizioni della falsa versione vaticana sulla strage delle guardie svizzere. Interverrà l’editore
12 Lettura e dibattito su scritti del filosofo ateo tedesco Max Stirner (1805-1856) a cura di Arnaldo Demetrio
19 Presentazione del libro di autori vari “Periferie della memoria”, edizione a cura dell’Associazione Perseguitati Politici Antifascisti, 1999. Un testo con importanti notizie sul clerico-fascismo e sull’antimilitarismo
26 Presentazione del libro di Gianfranco Pugni “Settembre per sempre”, Edizioni dell’Unione Sindacale Italiana, 1999. La verità sulla rivolta al carcere di San Vittore del 1943. Utili notizie sul clerico-fascismo. Interverrà l’autore
Maggio
3 Presentazione del libro di Benito La Màntia “La lingua e il boia, il processo inquisitoriale a Niccolò Franco”, Edizioni Sicilia Punto Elle, 1999. La feroce repressione clericale contro uno scrittore del ‘500. Interverrà l’autore
10 Presentazione del libro “Le donne delle minoranze”, Claudiana Editore, 1999. Repressione e discriminazioni clericali, ma non solo, contro ebree e protestanti
17 Presentazione del libro a cura di Davide Canfora “La libertà al tempo dell’Inquisizione”, Teti Editore, 1999. Carceri, torture, roghi del dispotismo cattolico in una raccolta di documenti. Interverrà l’editore
24 Presentazione del libro di A. Cabella e O. Mazzoleni “Gobetti tra riforma e rivoluzione”, Franco Angeli Editore, 1999. La mancata riforma protestante in Italia nel pensiero di Piero Gobetti. Interverrà il pastore Fulvio Ferrario
31 Presentazione del libro di Giorgio Cosmacini “Il medico ciarlatano”, Laterza Editore, 1998. La vita del “medico” eretico G. F. Borri (1627-1695) detenuto per 25 anni nelle carceri papali per reati d’opinione

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2000

Settembre
13 Presentazione del libro di autori vari “Reverendo, giù le mani!”, Edizioni La Fiaccola, Ragusa, 2000. Clero e rati sessuali negli anni Trenta scandagliando il “Fondo Preti Immorali” del Ministro dell’Interno a Roma.
20 Presentazione del libro di Sergio Martella “Pinocchio eroe anticristiano”, Edizioni Sapere, Padova, 2000 (Tel. 049/614205). L’allegoria di Collodi ironizza sul mito della croce e del Paradiso. Interverrà l’autore.
27 Presentazione del libro di Marcello Vigli “I giubilei del Novecento”, Datanews Editore, Roma, 1999 (Tel. 06/7045318). Papato e potere da inizio secolo al Giubileo 2000 in una lettura molto critica. Interverrà l’autore.
Ottobre
4 Presentazione del libro di Ernesto Rossi “Il sillabo e dopo”, Kaos Edizioni, Milano, 2000. Un libro sulle assurdità oscurantiste e reazionarie scritte da otto pontefici. Interverrà l’editore.
11 Presentazione del libro di Gabriella Zevi “Sotto l’albero di Kos”, Carrà Edizioni, Milano, 2000. Viaggio nella storia della medicina e della natura femminile oppressa dal clero. Interverrà l’autrice.
18 Presentazione del libro dell’ex-suora Ausilia Riggi Pignata “Da donna a donne un messaggio femminile attraverso i confini del sacro nella Chiesa”, Gabrielli Editori, San Pietro in Cariano (Vr), 2000. Interverrà l’autrice.
25 Presentazione del libro di Alan Woods e Ted Grant “La rivolta della ragione”, AC Editoriale Coop, Milano, 1997 (Tel.02/6480488). Filosofia marxista e scienza moderna. Interverrà Alessandro Giardiello della casa editrice.
Novembre
1 Presentazione del libro di Elena Urgnani “La vicenda letteraria e politica di Eleonora De Fonseca Pimentel”, Edizioni La Città del Sole, Napoli, 1998. Una martire del libero pensiero dell’età moderna. Interverrà l’autrice.
8 Presentazione del libro di Roberto G. Salvadori “1979 gli ebrei italiani nella bufera anti-giacobina”, Editrice La Giuntina, Firenze, 1999. Il massacro degli ebrei di Siena e altre efferatezze cattoliche. Interverrà E. Urgnani.
15 Presentazione del libro a cura di Marina benedetti “Milano 1200 i processi inquisitoriali contro le devote e i devoti di Santa Guglielmina”, Libri Scheiwiller, Milano, 1999. Atti originali dell’eresia femminista. Interverrà la curatrice.
22 Presentazione del libro di autori vari a cura di Tatti Sanguinetti “Italia taglia”, Editori Associati, Milano-Ancona, 1999. Le liberticide censure clerico-democristiane contro il cinema del dopoguerra. Interverrà il critico Sandro Avanzo.
29 Presentazione del libro di Sergio Vatteroni “Falsa clercia la poesia anticlericale dei trovatori”, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 1999 (Tel.0131/252349). La satira e l’invettiva anticlericale e antipapale nella Provenza del secolo XIII.
Dicembre
6 Presentazione del Calendario di Effemeridi Anticlericali 2001 a cura di Pierino Marazzani, decima edizione, Editrice La Fiaccola, Ragusa. Con nuovi misfatti e disgrazie dei cattolici. Illustrazioni satiriche di matrice protestante.

Ciclo di conferenze febbraio-maggio 2001

FEBBRAIO
14 INCONTRO SUL TEMA “GIORDANO BRUNO E LA MNEMOTECNICA”, INTERVERRA’ ALESSANDRO FARINELLA, STUDIOSO DELL’ARGOMENTO. UN OCCASIONE PER RICORDARE IL ROGO DI GIORDANO BRUNO NEL 401° ANNIVERSARIO (1600-2001).
21 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ROSANNA CAMERLINGO ‘’TEATRO E TESARIOLOGIA, MARLOWE, BRUNO E I PURITANI”, LIGUORI EDITORE , NAPOLI, 1999. UN NUOVO TESTO SULL’ ATEISMO E ANTICLERICALISMO DEL DRAMMATURGO E POETA INGLESE. INTERVERRA’ ALESSANDRO FARINELLA.
28 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI JACOPO FO, SERGIO TOMAT, LAURA MALUCELLI “IL LIBRO NERO DEL CRISTIANESIMO, DUEMILA ANNI DI CRIMINI NEL NOME DI GESU”‘, EDIZIONI NUOVI MONDI, SCRITTO (PG),2000, TEL. 0759229939. INTERVERRA’ SERGIO TOMAT, UNO DEGLI AUTORI.
MARZO
7 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SERGIO POLITI ,”LA CONFESSIONE, UN PRETE GAY RACCONTA LA SUA STORIA”, EDITORI RIUNITI, ROMA, 2000. FINALMENTE SI SCOPRONO GLI “ALTARINI” DELL’OMOSESSUALITA’ CLERICALE. INTERVERRA’ GIOVANNI MAPELLI, TEOLOGO LAICO ANTICLERICALE.
14 PRESENTAZIONE DELLA TESI DI LAUREA DI NICOLETTA LISSONI “LA RAGION DI STATO MONACALE NEL PENSIERO DI ARCANGELA TARABOTI”. IL DRAMMA DELLE MONACAZIONI FORZATE E LA CRITICA ALLE STRUTTURE PATRIARCALI NELL’ITALIA DELLA CONTRORIFORMA. INTERVERRA’ L’AUTRICE.
21 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI AUTORI VARI “FRA’ DOLCINO E GLI APOSTOLICI TRA ERESIA, RIVOLTA E ROGHI”. DERIVE APPRODI EDITORE, ROMA, 2000. TEL. 064102974. INTERVERRA’ GUSTAVO BURATTI, UNO DEI CURATORI DEL TESTO.
28 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI KARLHEINZ DESCHNER “LA CROCE DELLA CHIESA, STORIA DEL SESSO NEL CRISTIANESIMO”. MASSARI EDITORE, VITERBO, 2000. PERVERSIONI, NEFANDEZZE, TABU’, AUTO-TORTURE ECC. A SFONDO EROTICO NELLA STORIA DELLA CHIESA. INTERVERRA’ LO PSICOLOGO E SCRITTORE SERGIO MARTELLA.
APRILE
4 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MAURIZIO MARCHETTI ,”MEA CULPA”, POLEMICA RISPOSTA ALLE FINTE AUTOCRITICHE DELLA CHIESA CATTOLICA. EDIZIONI LIBRERIA CROCE, ROMA, 2000. TEL/FAX 065584927, INTERVERRA’ L’AUTORE.
11 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEI “DISCEPOLI DI VERITA”‘, “ALL’OMBRA DEL PAPA INFERMO”, KAOS EDIZIONI, MILANO, 2001. UN DOCUMENTATO ATTO DI ACCUSA CONTRO I MISFATTI DEL PAPATO DI GIOVANNI PAOLO II, INTERVERRA’ L’EDITORE.
18 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PHILIP COOKE “LUGLIO 1960:TAMBRONI E LA REPRESSIONE FALLITA”, TETI EDITORE, MILANO, 2000. UN NUOVO TESTO CON AMPI RIFERIMENTI SUL CLERICO-FASCISMO. INTERVERRA’ FRANCO GRISOLIA DELLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA.
25 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GEORGES MINOIS “STORIA DELL’ATEISMO”, EDITORI RIUNITI, ROMA, 2000. SCETTICISMO, MATERIALISMO, LIBERO PENSIERO: GLI UOMINI CHE HANNO CERCATO UN SENSO AL DI FUORI DELLA FEDE.
MAGGIO
2 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIORGINA ARIAN LEVI E MANFREDO MONTAGNANA “I MONTAGNANA, UNA FAMIGLIA EBRAICA E IL MOVIMENTO OPERAIO (1914-1948)”, GIUNTINA EDITORE, FIRENZE, 2000. UNA BIOGRAFIA COLLETTIVA DEI MONTAGNANA, EBREI LAICI E DI SINISTRA. INTERVERRA’ MANFREDO MONTAGNANA.
9 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SALVATORE BONO “SCHIAVI MUSSULMANI NELL’ITALIA MODERNA, GALEOTTI VU CUMPRA'”, EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE, NAPOLI, l999. L’ATTIVITA’ SCHIAVISTICA DEL PAPATO E DEL CLERO CATTOLICO DIMOSTRATA IN UN TESTO DI BEN 591 PAGINE CON RICCHISSIMA BIBLIOGRAFIA.
16 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANNA MARCACCIOLI CASTIGLIONI “STREGHE E ROGHI NEL DUCATO DI MILANO, PROCESSI PER STREGONERIA A VENEGONO SUPERIORE NEL 1520”, THELEMA EDIZIONI, MILANO, 1999, TEL.0289412023. UN UTILE TESTO SU UN MISCONOSCIUTO CRIMINE DELL’INQUISIZIONE. INTERVERRANNO L’AUTRICE E F. MINAZZI AUTORE DELLA PREFAZIONE.
23 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PIERROBERTO SCARAMELLA “L’INQUISIZIONE ROMANA E I VALDESI DI CALABRIA (1554-17O3)”, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI, 1999. NUOVI DOCUMENTI SUL TERRIBILE MASSACRO PERPETRATO DAI CATTOLICI DI CALABRIA. INTERVERRA’ ELENA URGNANI.
30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ERNESTO ROSSI “IL MANGANELLO E L’ASPERSORIO”. LA COLLUSIONE FRA IL VATICANO E IL REGIME FASCISTA NEL VENTENNIO, KAOS EDIZIONI, MILANO, 200l.INTERVERRA’ MIMMO FRANZINELLI CURATORE DELLA RIEDIZIONE DEL TESTO.

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2001

SETTEMBRE
14 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FABIO CUZZOLA “CINQUE ANARCHICI DEL SUD, UNA STORIA NEGATA”,CITTA’ DEL SOLE EDIZIONI, REGGIO CALABRIA, 2001. LA TRAGICA MORTE DI CINQUE COMPAGNI CONNESSA AL GOLPE DEL PRINCIPE NERO FILO-PAPALINO BORGHESE.
21 PRESENTAZIONE DEL LIBRO-DENUNCI DI LUIGI CASCIOLI “LA FAVOLA DI CRISTO”, EDIZIONE PRIVATA A CURA DELL’AUTORE, VITERBO, 2001. INCONFUTABILE DIMOSTRAZIONE DELLA NON ESISTENZA STORICA DI GESU’ CRISTO. PER INFORMAZIONI TEL. O76191O283.
28 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIUSEPPE RENSI ED EMILIA RENSI “LA RELIGIONE NELLA SCUOLA-SCUOLA E LIBERO PENSIERO”, EDIZIONI LA FIACCOLA, RAGUSA, 2000. UN TESTO CONTRO L’INVADENZA CLERICALE NELLA SCUOLA. INTERVERRA’ DARIO SALVETTI DEL CONSIGLIO DI FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA DELL’UNIVERSITA’ STATALE DI MILANO.
OTTOBRE
5 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRANCESCO QUARANTA “PRETI SPOSATI NEL MEDIOEVO”, CLAUDIANA EDIZIONI, TORINO,2000. CINQUE APOLOGIE CONTRO IL CELIBATO ECCLESIASTICO. INTERVERRA’ ANTONIO DE ANGELIS DELL’ ASSOCIAZIONE PRETI SPOSATI.
12 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRANCESCO LEVI DELLA TORRE “ERRARE E PERSEVERARE, AMBIGUITA’ DI UN GIUBILEO”, ROMA,2000. UNA CRITICA SENZA RETICENZE ALLE CONTRADDIZIONI TEOLOGICHE E POLITICHE DEL PAPATO. INTERVERRA’ L’AUTORE.
19 PRESENTAZIONE DEL “‘MOVIMENTO DEGLI UOMINI CASALINGHI, LA NUOVA ERESIA DELL’ ETA’ CONTEMPORANEA”. INTERVERRA’ ANTONIO D’ANDREA RIFONDATORE DEL MOVIMENTO. PER INFORMAZIONI TEL. O2 9373 432.
26 PRESENTAZIONE DELLA TESI DI LAUREA DI CLELIA MARIA CANNA “IL DIZIONARIO CRITICO DELLE RELIQUIE E DELLE IMMAGINI MIRACOLOSE DI COLLIN DE PLANCY”. UNA DURA CRITICA ALLE SUPERSTIZIONI E FALSIFICAZIONI CLERICALI.
NOVEMBRE
2 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI KARLHEINZ DESCHNER “STORIA CRIMINALE DEL CRISTIANESIMO, TOMO I, L’ETA’ ARCAICA, DALLE ORIGINI NELL’ANTICO TESTAMENTO FINO ALLA MORTE DI S. AGOSTINO (430)”, ARIELE EDIZIONI, MILANO, 2000. INTERVERRA’ IL CURATORE CARLO PAUER MODESTI. PER INFORMAZIONI TEL O255182411.
9 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI REMO BODEI “I SENZA DIO-FIGURE E MOMENTI DELL’ ATEISMO”,  MORCELLIANA EDITORE, BRESCIA, 2001. UNA CRITICA CATTOLICA ALL’ATEISMO CHE DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA LA SUA INCONSISTENZA.
16 LA RIUNIONE SETTIMANALE E’ SOSPESA. TUTTI GLI ATEI E GLI AGNOSTICI RAZIONALISTI SONO INVITATI A FIRENZE PRESSO IL PALAZZO DEI CONGRESSI PER IL CONGRESSO NAZIONALE DELL’ UNIONE DEGLI ATEI E DEGLI AGNOSTICI RAZIONALISTI, SABATO E DOMENICA 17-18 NOVEMBRE. PER INFORMAZIONI TEL. 049875956.
23 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ELENA URGNANI “NOVENTA”, PALUMBO EDITORE, PALERMO, 1998. LA PRIMA BIOGRAFIA SU QUESTO POETA “ERETICO” DEL 1900. INTERVERRA’ L’AUTRICE.
30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ALFIO CAVOLI “SOMMI PECCATORI, STORIE DI PAPI CORROTTI,  NEPOTISTI E PORNOCRATI”, STAMPA ALTERNATIVA-EDIZIONI NUOVI EQUILIBRI, VITERBO, 1999. PER INFORMAZIONI FAX 0761352751.
DICEMBRE
7 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LUIGI LOMBARDI VALLAURI “NERA LUCE-SAGGIO SU CATTOLICESIMO E APOFATISMO”, CASA EDITRICE LE LETTERE,  FIRENZE, 2001. UNA DURA CONTESTAZIONE DEI DOGMI CLERICALI. INTERVERRA’ L’AUTORE, DOCENTE DI FILOSOFIA DEL DIRITTO ALL’UNIVERSITA’ DI FIRENZE.
14 PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO DI EFFEMERIDI ANTICLERICALI 2002, 11a EDIZIONE, LA FIACCOLA EDITORE, RAGUSA. INTERVERRA’ L’AUTORE PIERINO MARAZZANI.
21 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI BRUNO BALLARDINI “GESU’ LAVA PIU’ BIANCO OVVERO COME LA CHIESA INVENTO’ IL MARKETING”, MINIMUM FAX EDIZIONI, ROMA, 2000. PER INFORMAZIONI TEL.063336545. INTERVERRANNO LO PSICOLOGO SERGIO MARTELLA E FRANCO GRISOLIA DELLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA.

Ciclo di conferenze febbraio-maggio 2002

Febbraio
22 Presentazione del libro a cura di Franco Bertolucci “Galilei e Bruno nell’immaginario dei movimenti popolari tra ottocento e novecento”, BFS Edizioni, Pisa, 2001. Telefono 050570955. Interverrà Walter Siri dell’Associazione per lo Sbattezzo.
Marzo
1 Presentazione del libro dei millenari “Fumo di Satana in Vaticano, via col vento in Vaticano n°2”, Kaos Edizioni, Milano, 2001. Una spietata denuncia di affarismo, avidità e doppiezza del Vaticano. Interverrà il teologo anticlericale Giovanni Mapelli.
8 Presentazione del libro di Renato Pierri “La sposa di Gesù crocifisso, il calvario di Gemma Galgani, condannata alla santità in nome di un falso dio”, Kaos Edizioni, Milano, 2001. La terribile vicenda di una giovane fanatizzata da preti senza scrupoli.
15 Presentazione del libro di autori vari “Il protestantesimo di lingua italiana nella Svizzera”, Claudiana Editore, Torino, 2000. Un testo con importanti e originali elementi di storia dell’anticlericalismo femminile. Interverrà la pastora Lidia Maggi.
22 Presentazione del libro di Pippo Gurrieri “La piovra vaticana”, Edizioni La Fiaccola, Ragusa, 2001. Un’analisi aggiornata dei misfatti del papato. Interverrà l’autore.
29 Presentazione del libro di Paolo Thea “Gli artisti e gli ‘spregevoli’, 1525, la creazione artistica e la guerra dei contadini in Germania”, Mimesis Edizioni, Milano, 1998. Telefono 0289400869. Un testo con importanti elementi di storia dell’anticlericalismo. Interverrà l’autore.
Aprile
5 Presentazione del libro di Paolo Bellagamba “Grandezza della Chiesa Cattolica: saper vendere il nulla”, Nuova Impronta Edizioni, Roma, 2001. Telefono 064451962. Una critica decisa alla chiesa cattolica romana arretrata culturalmente e maschilista a oltranza.
12 Serata di controinformazione sui libri di storia in uso nelle scuole medie e superiori. Saranno in particolare denunciate le clamorose omissioni del libro di P. Aziani e M. Mazzi “Storia dell’età moderna e contemporanea”, Principato Editore, Milano, 2000.
19 Presentazione del libro di Gianni Grana “L’invenzione di Dio”, Volume I, Setup Edizioni, Roma, 2000. Una reiezione globale degli arcaici sistemi mito-religiosi sopravviventi. Interviene Luciano Franceschetti dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti. Per informazioni: telefono 069059258.
26 Presentazione del libro di Abel Paz “Durruti e la rivoluzione spagnola”, Volumi I e II, co-editori BFS, La Fiaccola e Zero In Condotta, 1999-2000, Pisa-Noto-Milano. Interverranno Franco Schirone della Rivista Storica dell’Anarchismo e Franco Grisolia della Direzione Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista.
Maggio
3 Presentazione del libro di Antonio Lombatti “Sfida alla Sindone”, Centro Editore, 2000. Un nuovo testo che presenta una serie di documenti che mettono in dubbio l’autenticità della Sindone. Interverrà Clelia Maria Canna del CICAP.
10 Presentazione del libro di Karlheinz Deschner “Storia criminale del cristianesimo”, Tomo II, dai cattolici  ‘imperatori bambini’ fino all’eliminazione dei vandali e degli ostrogoti ariani sotto Giustiniano I”, Ariele Edizioni, Milano, 2001. Interverrà il curatore Carlo Pauer Modesti. Informazioni al numero 0255182411.
17 Presentazione del libro di Robin Marantz Henig “Il monaco nell’orto, la straordinaria vicenda di Gregor Mendel, il padre della genetica”, Garzanti Editore, Milano, 2001. Nuovi documenti sull’azione antiscientifica della chiesa cattolica. Interverrà Anna Maffioli, insegnante di scienze al Liceo Severi.
24 Presentazione del libro dell’anonimo Alfa “Preludio alla società dell’Utopia”, Editing & Printing, Napoli, 1997. All’interno di un progetto rivoluzionario utopico una nuova critica al cattolicesimo. Testo disponibile solo per posta o Internet.
31 Presentazione di una nuova edizione di scritti di Voltaire a cura di Luciano Parinetto intitolata “Stupidità del cristianesimo”, Stampa Alternativa Edizioni, Roma, 2000. Nell’Italia genuflessa al papa polacco ritorna d’attualità l’appassionata invettiva del filosofo francese.

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2002

Settembre

17 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIUSEPPE FERRARA “L’ASSASSINIO DI ROBERTO CALVI”, MASSARI EDITORE, BOLSENA (VT), 2002. UN TESTO DI FONDAMENTALE IMPORTANZA SULLE CONNESSIONI TRA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA, CAPITALISMO FINANZIARIO E IL VATICANO. INTERVERRA’ FRANCO GRISOLIA DELLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA.

24

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI KARLHEINZ DESCHNER E HORST HERRMANN “ANTICATECHISMO, 200 RAGIONI CONTRO LE CHIESE E A FAVORE DEL MONDO”, MASSARI EDITORE, BOLSENA (VT), 2001. INTERVERRA’ GIOVANNI MAPELLI, TEOLOGO ANTICLERICALE ED EX-INSEGNANTE DI RELIGIONE. PER INFO TEL/FAX 0761799831.

Ottobre

1

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI AUTORI VARIA A CURA DI GIAN PAOLO ROMAGNANI “LA BIBBIA, LA COCCARDA E IL TRICOLORE, I VALDESI FRA DUE EMANCIPAZIONI 1798-1848”, CLAUDIANA EDITORE , TORINO, 2001. INTERVERRA’ LO SCRITTORE DAVIDE PINARDI, AUTORE DEL ROMANZO “IL VALDESE”, TRANCHIDA EDITORE.

8

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI AUTORI VARI A CURA DI VITTORIO DINI “TOLLERANZA E LIBERTA”‘, ELEUTHERA EDITORE, MILANO, 2001. UN NUOVO TESTO SUL DISSENSO DELL’INDIVIDUO E SULLA NECESSITA’ DEL CONFRONTO FRA CULTURE DIVERSE. INTERVERRA’ LO PSICOLOGO E SCRITTORE SERGIO MARTELLA. PER INFO TEL. O226143950.

15

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI KARLHEINZ DESCHNER “LA CHIESA CHE MENTE, I RETROSCENA STORICI DELLE FALSIFICAZIONI ECCLESIASTICHE”, MASSARI EDITORE, BOLSENA (VT), 2001. INTERVERRA’ IL CURATORE LUCIANO FRANCESCHETTI. PER INFO TEL/FAX O761799831.

22

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PIERO MARAZZANI “LE DISGRAZIE DEI PAPI, DA PIETRO A GIOVANNI PAOLO 11”, LA FIACCOLA EDITORE, RAGUSA, 2002. FINALMENTE UN TESTO CHE TRATTA, PAPA PER PAPA, DELLE TERRIBILI SCIAGURE ABBATTUTESI SUI PONTEFICI E LORO FAUTORI (ES. FAMIGLIA KENNEDY). INTERVERRA’ L’AUTORE. INFO O23506411.

29

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI AUTORI VARI IN LINGUA FRANCESE “LE PAGE NOIR DU CRISTIANISME”, COULEUR LOCAL EDITIONS, BESANCON, 2000. UN UTILE LIBRETTO ANTICLERICALE. INTERVERRA’ CLELIA MARIA CANNA.

Novembre

5

DIBATTITO SUL TEMA “FEMMINISMO E MOVIMENTO OPERAIO”, RELAZIONA SONIA PREVIATO DELLA REDAZIONE DEL PERIODICO “FALCEMATELLO”. PER INFO TEL/FAX 026480488.

12

SERATA DI CONTROINFORMAZIONE SUI LIBRI DI STORIA IN USO NELLE SCUOLE MEDIE E SUPERIORI. SARANNO IN PARTICOLARE DENUNCIATE LE CLAMOROSE OMISSIONI DEL LIBRO DI DIEGO LANZA E FABIO ROSCAL, ”MONDO ANTICO E MEDIEVALE 2″, EDIZIONI SCOLASTICHE BRUNO MONADORI, MILANO, 1998. INTERVERRA’ E. FLORIO DELLA “ASSOCIAZIONE 31 OTTOBRE”.

19

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI V. DE ANGELIS “IL LIBRO NERO DELLA CACCIA ALLE STREGHE”, PIEMME EDIZIONI, 2001, CA5ALE MONFERRATO. DAL TESTO EMERGONO CON TUTTA EVIDENZA LE PRIMARIE RESPONSABILITA’ DEL CLERO CATTOLICO. INTERVERRA’ L’ANTROPOLOGA MICHELA ZUCCA.

26

PRESENAZIONE DEL LIBRO DI JAN T. GROSS “I CARNEFICI DELLA PORTA ACCANTO”, MONDADORI, MILANO, 2002. UN TESTO CHE DOCUMENTA ALCUNI TERRIBILI MASSACRI DI EBREI AVVENUTI IN POLONIA NEL 1941 CON LA CONNIVENZA DEL CLERO CATTOLICO. INTERVERRA’ UN ESPONENTE DELL’ASSOCIAZIONE FIGLI DELLA SHOAH.

Dicembre

Venerdì

6

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI KARLHEINZ DESCHNER “STORIA CRIMINALE DEL CRISTIANESIMO, TOMO III, LA CHIESA ANTICA, FALSIFICAZIONE ISTUPIDIMENTO STERMINIO”, ARIELE EDIZIONI, MILANO, 2002, TEL. O255182411. INTERVERRA’ IL CURATORE CARLO PAUER MODESTI.

10

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIORGIO BOUCHARD “PIO IX, UN PAPA CONTRO IL RISORGIMENTO”, CLAUDIANA EDITORE, TORINO, 2001. IL TESTO HA UN’INTRODUZIONE A CURA DI AMOS LUZZATTO E UN’INTERVISTA A ELENA MORTARA, BISNIPOTE DELLA SORELLA DI UN BAMBINO SEQUESTRATO PER ORDINE DEL PAPA AD UNA FAMIGLIA EBRAICA.

17

PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO DI EFFEMERIDI ANTICLERICALI 2003, 12a EDIZIONE, LA FIACCOLA EDITORE, RAGUSA. INTERVERRA’ L’AUTORE PIERO MARAZZANI. NUMERO SPECIALE CONTRO IL BEATO ASSASSINO, TORTURATORE, SEQUESTRATORE DI BAMBINI, ESILIATORE D1 MIGLIAIA DI ITALIANI, ANTISEMITA ECC. PIO IX. PER RICHIESTE SCRIVERE A ELISABETTA MEDDA,VIA B.CROCE 20, 96017, NOTO, SR.CONTO CORRENTE POSTALE 10874964.

Ciclo di conferenze febbraio-maggio 2003

Febbraio

25

La scrittrice Vanna De Angelis presenta la sua indagine sulle streghe, la loro persecuzione ad opera dell’Inquisizione e la demonizzazione del mondo femminile da parte delle gerarchie ecclesiastiche.

Marzo

4

Presentazione del libro di Gaetano Salvemini “Dai ricordi di un fuoriuscito 1922-1933”, Bollati-Boringhieri Editore, Torino, 2002, a cura di Mimmo Franzinelli. Importanti dati storici e di analisi sulle collusioni clerico-fasciste e di storia dell’anticlericalismo. E’ stato invitato il curatore.

11

Presentazione del libro di Pino Nicotri “Mistero vaticano, la scomparsa di Emanuela Orlandi”, Kaos Edizioni, Milano, 2002. Il testo sostiene l’ipotesi che all’origine della scomparsa della giovane cittadina vaticana vi sarebbe un’oscura vicenda interna alla curia. Interverrà personalmente l’autore.

18

Presentazione del libro di Maurizio Marchetti “XX settembre 1870…e quindi uscimmo a riveder le stelle”, edizioni Libreria Croce, Roma, 2002. Un nuovo coraggioso testo anticlericale che denuncia i crimini di Pio IX e di altri papi risorgimentali. Interverrà personalmente l’autore.

25

Presentazione del libro di Jacques Verges e Luc Brossolet “Assassinati in Vaticano, 4 maggio 1998, dalla ragion di Stato alla giustizia negata, istanza a Sua Santità Giovanni Paolo II per la riapertura dell’inchiesta sulla morte del vicecaporale Cedric Tornay, del Colonnello Alois Estermann e della signora Gladys Meza Romero”, Kaos Edizioni, 2002. Interverrà il teologo Giovanni Mapelli.

Aprile

1

Presentazione del libro di J.A.C. de Condorcet “Elogio dell’istruzione pubblica”, Manifestolibri, Roma, 2002. Contro le mire privatistiche della Moratti per la difesa dell’istruzione pubblica e laica. Interverrà la scrittrice Elena Urgnani.

8

Presentazione del libro di Francesco Maria Feltri, Maria Manuela Bertazzoni e Franca Neri “I giorni e le idee, categorie per capire la storia”, SEI, Torino, 2002. Un testo per la scuola media superiore che presenta clamorose omissioni. Interverrà E. Florio dell’Associazione 31 Ottobre.

15

Presentazione del libro di Marco Aurelio Rivelli “Dio è con noi! La chiesa di Pio XII complice del nazifascismo”. Kaos Edizioni, Milano, 2002. Un testo documentatissimo che prova le complicità clerico-naziste e clerico-fasciste. Interverrà l’autore.

22

Presentazione del libro di Maria Mantello “Ebreo, un bersaglio senza fine, storia dell’antisemitismo”, Scipioni Editore, Viterbo, 2002. Il testo documenta le colpe della chiesa nella genesi dello stereotipo del “perfido ebreo” usato poi anche dai nazisti. Interverrà personalmente l’autrice.

29

Presentazione del catalogo dei libri della sezione “Storia-Ateismo” della Fondazione Betty Ambiveri. Oltre mille testi anti-clericali in lingua russa. Interverrà Franco Grisolia della Direzione Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista.

Maggio

6

Presentazione del libro di Tavo Burat “L’anarchia cristiana di Fra’ Dolcino e Margherita”, edizioni Leone & Griffa, Biella, 2002. Un nuovo testo su questi due famosi eretici medievali arsi vivi dalla ferocia clerico-feudale. Interverrà personalmente l’autore.

13

Presentazione del libro di Gianni Grana “L’invenzione di Dio volume II. Storia e critica delle ascesi mistiche, delle mitologie religiose dogmatiche, delle arcaiche chiese sopravviventi”, Setup Edizioni, Roma, 2001, telefono 06/9059258. Interverrà il professor Luciano Franceschetti dell’UAAR.

20

Presentazione del libro di Ruggero Taradel “L’accusa del sangue- Storia politica di un mito antisemita”, editori Riuniti, Roma, 2002. un documentatissimo testo che prova il criminale comportamento tenuto per millenni dalla chiesa contro il popolo ebraico.

27

Presentazione dell’audio-cassetta “Rassegna anticlericale III”, un mix di registrazioni varie dal 2000 al 2002. Una serie di atti di accusa contro la Chiesa Cattolica Apostolica Romana.

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2003

Settembre

23

Presentazione del libro di Chiara Gazzola e Luisa Siddi “Il desiderio, il controllo, l’eresia”, La Fiaccola Editore, Ragusa, 2003. Un testo contro l’oscurantismo clerico-berlusconiano in materia di bioetica. Per informazione telefonare al n.ro 338/1594032. Interverrà Chiara Gazzola.

30

Serata di controinformazione sui libri di storia in uso nelle scuole: filoclericali, ambigui sui crimini nazi-fascisti e militaristi. Verrà esaminato il testo di Fossati e altri “La città dell’uomo, il novecento”, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, 2000. Interverrà l’insegnante liceale Elena Urgnani.

Ottobre

7

Dibattito sul falso pacifismo filo-capitalista e filo-imperialista di Giovanni Paolo II. Relaziona Dario Salvetti della redazione di “Falcemartello”. Informazioni al numero 02/6480488.

14

Presentazione del libro di Andrea Riccardi “Pio XII e Alcide De Gasperi, una storia segreta”, Laterza Editore, 2003. Un testo che prova il connubio clerico-fascista. Interverrà Saverio Ferrari dell’Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre.

21

Presentazione del libro che riporta il testo integrale della sentenza del giudice Rosario Priore sull’attentato al papa del 1981, Kaos Edizioni, 2002. Importanti indizi sulla pista vaticana. Interverrà il giornalista de “L’Espresso” Pino Nicotri. Informazioni al numero 02/39310296.

28

Presentazione del libro di Antonio De Angelis “Un prete sposato”, frontiera Editrice, 2003. Una sofferta ribellione contro la disumana dottrina cattolica in materia di celibato ecclesiastico. Interverrà personalmente l’autore. Informazioni al numero di telefono e fax 02/29520323.

Novembre

4

Presentazione del libro di Saverio Ricci “Il sommo inquisitore”, Salerno Editrice, Roma, 2002. Un testo rigorosamente documentato che riconferma la natura terroristica, omicida e di cricca nepotistica della chiesa cattolica romana. Interverrà il teologo anticlericale Giovanni Mapelli. Informazioni al numero 02/3506411.

11

Serata di discussione sul libro di Daniel Jonah Goldhagen “Una questione morale, la chiesa cattolica e l’olocausto”, Mondadori, 2003. Un testo duramente polemico e ben documentato sulle responsabilità clericali. Informazioni al numero 02/3506411.

18

Presentazione del libro di Karlheinz Deschner “Storia criminale del cristianesimo, Tomo IV, l’alto medioevo, da Clodoveo I a Carlo Magno”, Ariele Edizioni, Milano, 2003. Per informazioni telefonare al numero 02/55182411. Interverrà Luciano Franceschetti. studioso e traduttore dell’opera del Deschner.

25

Presentazione del libro di Giuseppe Lanzavecchia e Massimo Negrotti “In difesa della scienza”, Libri Scheiwiller, Milano, 2002. Un testo con riferimenti al pensiero di Giordano Bruno e al rapporto tra religione, filosofia e scienza.

Dicembre

2

Presentazione della riedizione del libro di Carlo Falconi (1915-1998) “Gli spretati o del diritto all’apostasia”, Kaos Edizioni, Milano, 2003. Un testo ricchissimo di crimini e misfatti clericali e di storia dell’anticlericalismo. Informazioni al numero 02/39310296.

9

Presentazione del libro di Corrado Zunino “Preti contro”, Fandango Libri, Roma, 2003. Anche questo è un testo ricco di riferimenti a crimini e misfatti clericali.

16

Serata di canti satirici politico/anticlericali con il cantautore siciliano Peppe Galuffo.

23

Presentazione del calendario di effemeridi anticlericali 2004, 13ma edizione. Interverrà l’autore Piero Marazzani. Edizioni La Fiaccola, 4 euro, sconto 30% oltre le 5 copie. Informazioni al numero 02/3506411 o 0931/839849.

Ciclo di conferenze febbraio-maggio 2004

Febbraio

24

Serata di solidarietà con l’ex priore del monastero di Chiaravalle (Milano) Alberto Stucchi il quale presenterà, insieme alla sua compagna Elena Erzegovesi, alcuni suoi scritti anticlericali. Info http://www.viottoli.it
Marzo

2

Presentazione del libro di Luisa Muraro “Guglielma e Maifreda, storia di un’eresia femminista”, Tartaruga Editore, Milano, 2003, pagine 285, euro 14,40. Spietata repressione di una pacifica setta cristiana ad opera dell’Inquisizione. Interverrà personalmente l’autore. Info http://tartaruga.editore.it

9

Presentazione del libro di Martino Semeraro “Il tribunale del Santo Ufficio di Cria, inediti processi di stregoneria per la storia dell’Inquisizione di età moderna”, Giuffrè Editore, Milano, 2003, euro 14, pagine 185. Terribile vicenda di due donne incarcerate dall’Inquisizione, senza processo, per cinque anni. Info tel.02/38089290.

16

Presentazione del libro di Francesco Ferraironi “Le streghe e l’Inquisizione”, Dominici Editore, Imperia, 1988, euro 10,40, pagine 132. L’unico testo specifico sulla tragica vicenda delle 21 donne processate a Triora dall’Inquisizione nel 1588. Un libro a distribuzione locale segnalatoci recentemente da un compagno di Sanremo.

23

Presentazione del libro di Annalisa Comuzzi “Susanna e il parroco Mirai”, Cierre Edizioni, Verona, 2002, euro 12,50, pagine 166. Reiterate nefandezze di questo prete (1555-1634) assassino, avido, picchiatore, sciupa femmine ecc. Per info tel. 045/8581575 http://www.cierrenet.it

30

Presentazione del libro di Renato Pierri “Il quarto segreto di Fatima, la madonna antevangelica e anticomunista inventata dalla Chiesa”, Kaos Edizioni, Milano, 2003, euro 13,00, pagine 145. Info http://www.kaosedizioni.com

Aprile

6

Serata di controinformazione sui libri di storia in uso nelle scuole. Si partirà da uno dei pochi testi che comprende quasi tutte le efferatezze clericali, purtroppo pesantemente censurato dal lato iconografico: G. Spini “Disegno storico della civiltà”, Cremonese Editore. Interverrà il docente liceale Filippo Trasazzi.

13

Presentazione del libro-intervista a Marco Ferrando “L’altra Rifondazione, la deriva di Bertinotti, la proposta dei marxisti rivoluzionari”, La Giovane Talpa Edizioni, 2003, euro 6,00. Info http://www.giovanetalpa.net. Per una battaglia anticlericale nella sinistra. Interverrà personalmente Marco Ferrando.

20

Presentazione del libro di Fritz Erik Hoevels “Religione delirio collettivo, saggi raccolti sulla psicoanalisi della religione”, Ahriman International Editore, 2003, pagine 317. Info http://www.ahriman.com . Interverrà l’autore.

27

Presentazione dell’opuscolo a cura dell’Archivio Antifascista di Milano “Forza Nuova, i ragazzi venuti da Salò”, Edizioni Zero in condotta, Milano, 2003, pagine 46, euro 5,00. Interverrà Saverio Ferrari dell'”Osservatorio sulle Nuove Destre”. Info tel/fax 02/2551994.

Maggio

4

Presentazione del libro di Mario Guarino “Santo impostore, controstoria di padre Pio”, Kaos Edizioni, Milano, 2003, Euro 14,00. Interverrà il teologo anticlericale Giovanni Mapelli, autore di scritti e denunce contro i frati di San Giovanni Rotondo, che vivono nel lusso abusando della credulità popolare.

11

Presentazione del libro di Giulia Galeotti “Storia dell’aborto”, Il Mulino Editore, Bologna, 2003, pagine 131, euro 8,00. Interverrà la scrittrice Elena Urgnani.

18

A proposito dei guasti psicologici dell’educazione religiosa si tratterà il caso di una colta adolescente trentina che suggerisce un parallelismo psicopatologico col Cristo dei Vangeli. Interverrà lo psicologo Sergio Martella, autore di “Pinocchio anticristiano”. Info tel. 02/3506411.

23

Presentazione del libro di Gianni Grana “L’invenzione di Dio”, volume III, Setup Edizioni, Roma, 2001. Un monumentale testo di 803 pagine contro la casta clericale. Interverrà il professor Luciano Franceschetti dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, Circolo di Padova. Info tel/fax 03/9059258.

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2004

Settembre
14 Presentazione del libro di Angelo La Bella e Rosa Mercarolo “Portella della Ginestra, la strage che ha cambiato la storia d’Italia”, Teti Editore, Milano, 2003. Complicità del clero con mafia e fascismo. Interverrà personalmente l’autore. Informazioni: telefono/fax 02/55015595.
21 Presentazione del libro di Cesare Bermani “Guerra guerra ai palazzi e alle chiese, saggi sul canto sociale”, Odradek Edizioni, Roma, 2003. Interverrà Andrea Perin del coro Micene di Milano. Informazioni: www.odradek.it
28 Serata di controinformazione sui libri di storia filo-clericali, filo-militaristi e filo-capitalisti in uso nelle scuole statali italiane. Interverranno Dario Salvetti e Fabiana Stefanoni della Direzione Nazionale dei Giovani Comunisti. Informazioni: telefono 02/3506411.
Ottobre
5 Presentazione del libro a cura di Corrado Mornese e Gustavo Buratti “Eretici dimenticati. Dal Medioevo alla modernità”, Derive Approdi Editore, Roma, 2004. Interverranno i curatori. Introduce la scrittrice Elena Urgnani.
12 Presentazione del libro di Massimo Carlo Giannini “L’oro e la tiara”, Il Mulino Editore, Bologna, 2003. Nuove prove sulle colossali ricchezze e spese militari dei papi. Interverrà il teologo Giovanni Mapelli. Informazioni: www.mulino.it
19 Presentazione del piccolo testo di Vittorio Giorgini “Le religioni plagiano”, Edizioni La Fiaccola, Ragusa, 2004. Informazioni: telefono 0931/839849.
26 Presentazione del libro di Riccardo Bonelli “Joaquin Maurin-Andre Nin. Rivoluzionari nella Spagna del 1936”, Prospettiva Edizioni, Roma, 2004. Un testo con utili riferimenti anticlericali. Interverranno l’autore e T. Bagarolo, del Comitato Politico Nazionale del PRC. Informazioni: telefono 06/4452730.
Novembre
2 Presentazione di “Storia criminale del cristianesimo, Volume V” di K. Deschner, Ariele Edizioni, 2004. Interverrà Luciano Franceschetti dell’UAAR-Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, Circolo di Padova. Informazioni: www.edizioniariele.it , telefono 02/55182411.
9 Presentazione del libro a cura di Mitti Binda “Il pensiero rimane. Scritti di Martino Rizzotti”, UAAR, Padova, 2003. Interverrà personalmente la curatrice. Informazioni: www.uaar.it
16 La riunione settimanale è soppressa. Tutti a Firenze al sesto Congresso Nazionale dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti. Informazioni: www.uaar.it
23 Presentazione del libro di Uki Goni “Operazione Odessa. La fuga dei gerarchi nazisti verso l’Argentina di Peron”, Garzanti Editore, 2003. Nuove prove documentali su clerico-fascismo e clerico-nazismo. Interverrà Alberto Airoldi del Comitato Politico Nazionale del PRC.
30 Presentazione della nuova edizione del libro di Pippo Guerrieri “La piovra vaticana”, Edizioni La Fiaccola, Ragusa, 2004. É stato invitato l’autore. Informazioni: telefono 0932/651612.
Dicembre
7 Presentazione del libro di Francesco D’Alpa “Fatima senza segreti, un’indagine critica”, Avverbi Edizioni, Roma, 2004. Relaziona Giancarlo Bonini del CICAP. Informazioni: www.avverbi.it
14 Presentazione del libro di Giovanni Sale “Dalla monarchia alla repubblica (1943-1946), santa sede, cattolici italiani e referendum”, Jaca Book, Milano, 2003. Nuovi documenti su clerico-fascismo e scandalose intromissioni vaticane. Interverrà Franco Grisolia del PRC.
21 Presentazione del Calendario di effemeridi anticlericali 2005, 14ma edizione. Interverrà personalmente l’autore Pierino Marazzani. Informazioni: telefono 02/3506411-0931/839849.

Ciclo di conferenze febbraio-maggio 2005

Febbraio
15 Incontro con Vera Pegna, responsabile Relazioni con l’Estero dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR) e vice presidente della Federazione Umanista Europea, che parlerà sul tema “quale laicità per l’Europa?”. Informazioni: www.uaar.it
22 Serata con i compagni della cascina autogestita Torchiera, di Milano, che da dieci anni organizzano il “natale anticlericale”. Si discuterà se organizzarvi il meeting anticlericale 2005. Informazioni: telefono 02/3088896.
Marzo
1 Presentazione del libro di Sergio Martella “Il furore di Nietzsche”, Sapere Editore, Padova, 2005. Un testo psicologico sulla morale sessuale che smentisce la dottrina cattolica. Informazioni: sergio_martella@libero.it . Interverrà personalmente l’autore.
8 Presentazione del piccolo testo di Gabriella Zevi “Dimagrire e guarire, lettera a mia figlia per la felicità”, Stampa Alternativa. La salute della donna e la medicina alternativa passano attraverso la liberazione dal dominio clericale. Informazioni: www.stampalternativa.it
15 Presentazione del libro di Mary Laven “Monache, vivere in convento nell’età della controriforma”, Il Mulino Editore, 2004. Un nuovo testo sull’inferno monacale. Interverrà la scrittrice Elena Urgnani. Informazioni: www.mulino.it
22 Presentazione del piccolo testo “Anche in Italia l’eutanasia”, Edizioni Liberauscita.   Interverranno esponenti dell’Associazione per la Depenalizzazione dell’Eutanasia in Italia. Informazioni: info@liberauscita.it
29 Serata con Pavone Gianvito, funzionario di banca in pensione: Vaticano, diocesi di Milano, Silvio Berlusconi, esperienze vissute di persona.
Aprile
5 Presentazione del libro di Adriano Petta e Antonio Colavito “Ipazia, scienziata alessandrina, 8 marzo 415 dc”, Lampi di Stampa Editore, Milano, 2004. Un nuovo testo sulla filosofa assassinata dai clericali. Interverranno personalmente gli autori.
12 Presentazione del libro di Filippo Trasatti “Lessico minimo di pedagogia libertaria”, Eleuthera Editore, Milano, 2004 Per un’educazione laica e razionalista contro la scuola confessionale Interverrà personalmente l’autore.
19 Presentazione del libro di Carmelo Adagio “Chiesa e nazione in Spagna, la dittatura di Primo de Rivera (1923-1930)”, Unicopli, Milano, 2004. Nuove prove sul filo-fascismo clericale. Interverrà personalmente l’autore.
26 Presentazione del libro di Camillo Arcuri “Colpo di Stato, storia vera di un’inchiesta censurata. Il racconto del golpe Borghese, il caso Mattei e la morte di De Mauro”, Rizzoli, 2004 Nuove prove sul clerico-fascismo. Interverrà Franco Grisolia della Direzione Nazionale del PRC.
Maggio
3 Presentazione del libro di Emanuele Del Medico “All’estrema destra del padre, tradizionalismo cattolico e destra radicale”, La Fiaccola Editore, Ragusa, 2004 Nuove prove sul clerico-fascismo. Interverrà Saverio Ferrari dell’Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre.
10 Serata con l’autore. Marco Aurelio Rivelli parla dei suoi libri sui crimini clerico-fascisti e clerico-nazisti editi dalla Kaos Edizioni di Milano: “L’arcivescovo del genocidio, monsignor Stepinac”, “Dio è con noi! La Chiesa di Pio XII complice del nazifascismo”.
17 Presentazione del libro di Peter Godman “I segreti dell’Inquisizione”, Baldini Castoldi Dalai Editore, Milano, 2004. Un nuovo testo che documenta l’ignoranza e l’oscurantismo reazionario del papato. Interverrà il teologo anticlericale Giovanni Mapelli.
24 Presentazione del libro di Salvatore Loi “Sigismondo Arquer, un innocente sul rogo dell’Inquisizione, cattolicesimo e protestantesimo in Sardegna e Spagna nel ‘500”, AM&D Edizioni, Cagliari, 2003. Informazioni: telefono 070/309038
31 Presentazione del libro di Juan Ignacio Ferreras “Florilegio de la lengua atea”, Edizioni Vosa, Madrid, 2000. Un testo di satira razionalista antireligiosa in lingua spagnola. L’anticlericalismo vince anche in Spagna!

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2005

Settembre
13 Presentazione del libro di Chiara Lalli “Libertà procreativa”, Liguori Editore, Napoli, 2004. Un nuovo e importante testo scritto da una delle più interessanti giovani filosofe italiane. Informazioni: www.liguori.it . Interverrà personalmente l’autrice.
20 Per una Milano rossa e laica, contro la candidata ultraclericale Letizia Moratti. In vista delle elezioni comunali 2005 relaziona il consigliere di circoscrizione di Zona 3 Luca Prini.
27 Presentazione del libro a cura di Silvana Bartoli “Relazione su Port Royal, l’autobiografia di una monaca ribelle”, Sellerio Editore, Palermo, 2003, 248 pagine, € 16,00. Interverrà personalmente la curatrice.
Ottobre
4 Presentazione del libro di Enrico Laganà “Papa Pio V (te la do io la lapide!), documento denuncia sugli orrori dell’Inquisizione e di un papa che fu frate a Pietra Ligure”, Arcinatura Editore, 78 pagine, € 6,50. Interverrà personalmente l’autore.
11 Presentazione del libro dell’inviato del settimanale “L’Espresso” Pino Nicotri “L’arcitaliano Ferrara Giuliano, biografia di un Machiavelli contemporaneo”. Interverranno personalmente l’autore e Franco Grisolia della Direzione Nazionale del PRC. Informazioni: www.kaosedizioni.com
18 Presentazione del libro di Maurizio Marchetti “Urbi et…sempre più orbi”, Fabio Croce Editore, Roma, 2005. Informazioni: www.edizionicroce.com . Interverrà l’autore.
25 Presentazione del libro di Corrado Mornese e Roberta Astori “L’eresia delle streghe, due letture del ‘Malleus maleficarum'”, Lampi di Stampa Editore, Milano, 2004. Informazioni: www.lampidistampa.it . É stato invitato Corrado Mornese, storico delle eresie.
Novembre
1 Presentazione del libro di Martha A. Ackelsberg “Mujeres libres, l’attualità della lotta delle donne anarchiche nella rivoluzione spagnola”, Edizioni Zero in Condotta, Milano, 2005. Interverrà Cinzia Bertoni della Cascina Autogestita Torchiera.
8 Presentazione del libro a cura di Mimmo Franzinelli “Ernesto Rossi, Gaetano Salvemini, dall’esilio alla repubblica”, Bollati Boringhieri Editori, Torino, 2004. Interverrà Tiziano Tussi, consigliere nazionale dell’ANPI.
15 Presentazione del libro di Karlheinz Deschner “Storia criminale del cristianesimo, tomo VI, XI e XII secolo”, Ariele Edizioni, Milano, 2005. Informazioni: www.edizioniariele.it . Interverrà Luciano Franceschetti, studioso del Deschner.
22 Presentazione del libro di Giorgio Bertolizio “Vizi capitali e sommi pontefici”, Marina di Massa, 2004. Informazioni: www.edizioniclandestine.com . É stato invitato il teologo Giovanni Mapelli.
29 Presentazione del libro di Maurizio Magnani “Spiegare i miracoli”, edizioni Dedalo, 2004, 296 pagine, € 13,50. Relaziona Giancarlo Bonini del CICAP.
Dicembre
6 Presentazione del libro di Stefano Moriggi “Le tre bocche di Cerbero, il caso di Triora: le streghe prima di Loudun e di Salem”, Bompiani, 2004, 216 pagine, € 7,50. Nuovo testo sulle streghe italiane misconosciute nei libri storici scolastici.
13 Presentazione dell’auto-produzione di libere parole del Teatro delle Donne “Tremate, tremate le streghe son tornate”. Interverranno le autrici.
20 Presentazione del Calendario di Effemeridi Anticlericali 2006 a cura di Piero Marazzani, 15ma edizione, La Fiaccola, Ragusa, € 4,00. Illustrazioni di Federico Zenoni. Ampio spazio alle complicità nazi-fasciste di Giovanni Paolo II. Per ordini telefonare 02/3506411-0931/894033-0932651612. Interverranno l’autore del testo e l’illustratore.

Ciclo di conferenze febbraio-maggio 2006

Febbraio
14 Presentazione del libro di Ottavia Niccoli “Rinascimento anticlericale – infanzia, propaganda e satira in Italia tra quattro e cinquecento”, Laterza Editore. Per una nuova battaglia anticlericale. Interverrà Franco Grisolia, Direzione Nazionale del PRC.
21 Presentazione del libro di Marina Caffiero “Battesimi forzati – storie di ebrei, cristiani e convertiti n ella Roma dei papi”, Viella Editore. Interverrà la poetessa romana Rosalba Sgroia, vincitrice del Premio Letterario Giordano Bruno 2005 . Per informazioni www.viella.it .
28 Presentazione della riedizione del libro di Gregorio Leti (1630-1701) “Il puttanismo romano”, Salerno Editore. Traviamenti sessuali di cardinali e monsignori tra nepotismo e inquisizione. Chi ha rovinato la mente degli italiani? Interviene Sergio Martella..
Marzo
7 Presentazione del libro di Angelo Quattrocchi e Francesca Santagata “Il pastore tedesco – credere: nell’unico dio, obbedire: ai dogmi della Chiesa, combattere: il relativismo”, Malatempora Edizioni, telefono 06/68804321. Interverrà Dario Savoia dell’UAAR..
14 Presentazione della tesi di laurea di Giulia Castelnuovo “La difficoltà di essere sole – donne ricevute nella casa di San Zeno 1589-1608”. Una vicenda significativa della storia delle donne milanesi. Interverrà l’autrice.
21 Presentazione del libro di Silvana Bartoli “Sposalizio in canonica”, Lampi di Stampa www.lampidistampa.it. Truce storia realmente avvenuta nella canonica del duomo di Novara. Interverrà l’autrice.
28 Presentazione del libro dei Discepoli di Verità “Il vicario di sua santità – il ventennio di potere del cardinal Ruini”, Kaos Edizioni www.kaosedizioni.com. Interverrà Saverio Ciraci dell’Associazione Liberauscita.
Aprile
4 Serata di controinformazione sui libri di storia e di religione (uno di Don Giussani) in uso nelle scuole italiane. Relazione di Piero Marazzani. Interverrà Filippo Trasatti, insegnante e saggista, studioso della pedagogia libertaria.
11 Dibattito sul tema “Quali prospettive per la laicità dopo la sconfitta del clerico-fascista Berlusconi”. Partecipano Enzo Collio dello SDI e Luca Prini del PRC.
18 Serata sul libro di N. Graziani e V. Vasile “Erich Priebke – lo strano caso dell’uomo delle Fosse Ardeatine”, supplemento de “l’Unità”, 2005. Nuove prove sul clerico-nazismo. Interverrà Saverio Ferrari dell’Osservatorio sulle Nuove Destre.
25 Serata sul libro di Giorgio Fabre “Mussolini razzista – dal socialismo al fascismo: la formazione di un’antisemita”, Garzanti Editore. Il razzismo precoce del Duce induce sospetti sull’improvvisa morte del marito ebreo della sua amante. Interverrà Tiziano Tussi dell’ANPI.
Maggio
2 Presentazione del libro di Josè Guatelli “Memorie di un poliziotto latinoamericano”, Lampi di Stampa www.lampidistampa.it. Connivenze della Chiesa con la dittatura clerico-fascista argentina 1976-1983. Interverrà l’autore.
9 Presentazione dell’Associazione 31 Ottobre per la Laicità della Scuola. Contro la clericalizzazione morattiana della scuola. Interverrà Silvana Ronco del Comitato Direttivo Nazionale dell’associazione www.associazione31ottobre.it .
16 Presentazione della riedizione del libro di Franco Venturi (1914-1994) “Alberto Radicati di Passerano (1698-1737)”, Utet www.utetlibreria.it .Vicende e scritti di un anticlericale piemontese filo-comunista. Interverrà la studiosa Silvana Bartoli.
23 Serata di controinformazione sulle reliquie (prepuzi di Cristo, Teste di S. Giovanni Battista, latte della Vergine Maria etc.). Relazione di Giacarlo Bonini del CICAP www.cicap.org .
30 Presentazione del libro di Ugo Stornaiolo “Storia laica del Cristianesimo”, Il Girasole, Calvizzano (NA), Informazioni tel. 081/7132198. Un nuovo importante contributo critico. Interverrà l’autore.

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2006

Settembre
12 Presentazione del libro di Maria Mantello “Sessuofobia chiesa cattolica caccia alle streghe, il modello per il controllo e la repressione della donna” www.procaccinieditore.it .Interverrà la scrittrice Elena Urgnani.
19 Presentazione del libro di Karlheinz Deschner “Storia criminale del cristianesimo, Tomo VII, XIII e XIV secolo” www.edizioniariele.it . Interverrà l’attore e regista Renato Sarti.
26 Presentazione del libro di Ferruccio Pinotti “Poteri forti, la morte di Calvi e lo scandalo dell’Ambrosiano” www.bur.rcslibri.it , si conferma anche la natura criminale del cattolicesimo odierno. Interverrà Franco Grisolia, Partito Comunista dei Lavoratori.
Ottobre
3 Serata di controinformazione sui libri di storia filoclericali in uso nelle scuole. Interverrà la professoressa Mizia Licia, insegnante di storia e italiano nelle scuole medie.
10 Presentazione del “Dossier Dell’Utri” www.kaosedizioni.com . Interverrà Fabio Greggio, portavoce regionale dei Radicali di sinistra www.politikon.it .
17 Presentazione del libro di Filippo Di Gregorio “L’ultimo rogo” . Per informazioni info@byan.it ..Dal rogo di una strega di Bormio (So) al linciaggio clerico-mediatico di una donna contemporanea. Interverrà l’autore.
24 Presentazione del libro di Ugo Stornaiolo “Immagina Yolanda” www.editriceilgirasole.it . .Un ottimo testo contro due millenni d’ignominia clericale. Interverrà Dario Savoia dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR) www.uaar.it
31 Serata di discussione sul libro di Umberto Veronesi “Il diritto di morire, la libertà del laico di fronte alla sofferenza” www.librimondadori.it . Interverrà Saverio Ciraci dell’Associazione Liberauscita.
Novembre
7 Presentazione del libro di Silea Balano “Nel nome del padre” www.ilditoelaluna.com . Una donna effettua registrazioni in confessionale proponendosi come “peccatrice”. È stata invitata l’autrice, psicologa, che si occupa di trasgressioni femminili.
14 Serata con la scrittrice e giornalista toscana anticlericale Vittoria Haziel, autrice, tra l’altro, di “La passione secondo Leonardo, il genio da Vinci e la sindone di Torino con le nuove rivelazioni: la tecnica”, Sperling Editore.
21 Presentazione del libro di Carlo Augusto Viano “Laici in ginocchio” Saggi Tascabili Laterza. Interverrà lo psicologo Sergio Martella.
28 Presentazione dell’opuscolo di Bruno Colla “Solo il reale è vero”, un nuovo interessante contributo ateistico. Interverrà Arnaldo Demetrio dell’Associazione Atheia www.atheia.net .
Dicembre
5 Presentazione della ri-edizione del romanzo storico di Giuseppe Garibaldi “Il governo dei preti” www.kaosedizioni.com . Interverrà l’onorevole Vittorio Agnoletto, deputato europeo PRC.
12 Presentazione del libro di Daniela Musini “Lucrezia Borgia, misteri, intrighi e delitti” www.stampaalternativa.it . Un nuovo testo sui mostruosi crimini di papa Alessandro VI e dei suoi familiari. Interverrà l’autrice.
19 Presentazione del calendario di effemeridi anticlericali 2007. Edizione speciale. Settimo centenario del rogo dell’eretico Fra’ Dolcino (1307-2007). Fu arso vivo previa atroce tortura con amputazioni www.fradolcino.interfree.it .

Ciclo di conferenze febbraio-maggio 2007

Febbraio
13 Incontro sul tema “la  crisi della famiglia tradizionale e nuove forme di convivenza”. Interverrà il professor Valerio Pocar, docente di sociologia del diritto dell’Università di Milano Bicocca, presidenza UAAR.
20 Serata per la pedonalizzazione di Piazza Mentana e il restauro della lapide di Giordano Bruno ivi posta nel 1906. Interverrà il consigliere comunale Enrico Fedreghini e Marina Grossi del Consiglio di Circoscrizione Zona 1.
27 Presentazione del libro di Alberto Menabene “Il sesso del seminarista (manuale dell’anticlericale)”, www.edizioniagemina.it . Interverrà l’autore.
Marzo
6 Presentazione del libro di autori vari “Laicità umiliata” www.claudiana.it . Gli evangelici si schierano per una vera laicità dello Stato italiano. Interverrà il curatore Martin Ibarra.
13 Presentazione del libro di Lino Lionello Ghirardini “Gadalo l’antipapa guerriero” info@tuttostoria.it . Un testo sul corrotto clero medievale. Interverrà Dario Savoia del Circolo UAAR di Milano.
20 Presentazione del libro di Giuseppe Giusti “Girolamo Savonarola, Giordano Bruno, Galileo Galilei, tre storie dentro la storia” pro loco Città di Nola (Na). Interverrà lo psicologo anticlericale Sergio Martella.
27 Presentazione del libro di Ferruccio Pinotti “Opus Dei segreta  frusta cilicio e alta finanza – per la prima volta parlano i testimoni” www.bur.rcslibri.it . Interverrà Fabio Greggio dei radicalsocialisti www.radicalsocialismo.it
Aprile
3 1937-2007 70° della morte di Antonio Gramsci. Piero Marazzani parlerà sul tema “scritti antireligiosi e anticlericali apparsi su Ordine nuovo 1919-1924″. Interverrà Renato Pomari del Partito Comunista dei Lavoratori www.pclavoratori.it
10 Presentazione del libro di Piero Delmastro “Buona strada fratello, guida ai luoghi dolciniani” www.fradolcino.interfree.it .Interverrà Tavo Burat del Centro Studi Dolciniani.
17 Presentazione del libro di H. Wolf “Storia dell’Indice, il Vaticano e i libri proibiti” www.donzelli.it . Dal 1559 al 1966, quattro secoli di repressione della libertà di stampa. Interverrà il bibliofilo Fabio Bertini.
24 Incontro sul tema “falsità dei libri di scuola sulla Resistenza e i crimini fascisti e neofascisti£. Interverrà Saverio Ferrari dell’Osservatorio sulle Nuove Destre www.osservatoriodemocratico.org
Maggio
1 Presentazione di due libri sulla resistenza: “Vincenzo Gigante, medaglia d’oro della resistenza” www.hobos.it e “La guerra di liberazione dal nazifascismo in Italia” di Tiziano Tussi, Edizioni Essezeta-Arterigere
8 Presentazione del libro di Vito Salierno “I musulmani in Italia (seco. IX-XIX)” www.caponeditore.it . Il testo illustra le radici islamiche di parte della società italiana. Interverrà Maria Quattrociocchi della Lega per la Liberazione dei Popoli.
15 Presentazione del libro di Massimo Teodori “Laici-l’imbroglio italiano” www.marsilioeditori.it . Interverranno l’autore e Daniele Arletti, attivista della Rosa nel Pugno.
22 Presentazione del libro di Federica Ambrosini “L’eresia di Isabella” www.francoangeli.it . Un testo su una libera pensatrice perseguitata dall’Inquisizione. Interverrà la storica Silvana Bartoli
29 Presentazione del libro di Adriano Petta “Eresia pura – la dissidenza e lo sterminio dei catari – romanzo storico” www.stampalternativa.it

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2007

Settembre
11 Presentazione del libro di Giorgio Galli “Non credo-Lettura critica del nuovo catechismo della Chiesa Cattolica” www.kaoedizioni.com. Interverrà l’autore
18 Presentazione del libro di Patricia Verdugo “Gli artigli del puma” Sperling & Kupfer. I crimini di Pinochet e le complicità clericali. Interverrà Lucy Rojas.
25 Presentazione del libro di W. Connel e G. Constable “Sacrilegio e redenzione nella Firenze rinascimentale” www.polistampa.com . Un antireligioso vittima del fanatismo omicida cattolico. Interverrà Fabio Greggio.
Ottobre
2 Presentazione del libro di David Yallop “Hamebus papam” www.nuovimondimedia.com. Un libro d’inchiesta e di controinformazione sul papato di Wojtyla. Interverrà Renato Sarti.
9 Presentazione del libro di autori vari “L’Unione Anarchica Italiana (1919-1926)” tra rivoluzione e reazione clerico-fascista www.zeroincondotta.org. Interverrà Franco Schirone.
16 Presentazione del volume VIII della “Storia criminale del Cristianesimo” di Karlheinz Deschner www.edizioniariele.it. Interverrà Luciano Franceschetti.
23 Presentazione del libro di Irene Fosi “La giustizia del Papa-Sudditi e tribunali nello Stato Pontificio in età moderna” www.laterna.it. Interverrà Valerio Pocar.
30 Presentazione del libro di Marco Novarino e Luca Prestia “Una battaglia laica – Un secolo di storia della Federazione per la Cremazione” www.fondazionefabretti.it. Interverranno gli autori e dirigenti della federazione.
Novembre
6 Presentazione del libro di Michele Mastelli “Senza dogmi-L’antifilosofia di papa Ratzinger” www.editoririuniti.it. Interverrà Sergio Martella.
13 Presentazione della riedizione delle “memorie” di Giuseppe Garibaldi www.kaosedizioni.com anche in relazione con la figura di Carlo Pisacane nel 150° della spedizione di Sapri. Interverrà Franco Grisolia.
20 Serata di discussione sul libro di Giulio Giorello e Umberto Veronesi “La libertà della vita” www.raffaellocortina.it. Interverrà Saverio Ciraci.
27 Presentazione del libro di Raffaele Ascheri “L’imbroglio di Medjugorje-Le false apparizioni della Madonna” www.kaosedizioni.com. Interverrà Maria Di Lucia.
Dicembre
4 Presentazione del libro di Robert Green Ingersoll “Orazioni di un miscredente” www.liberilibri.it. Interverrà Dario Savoia.
11 Serata di discussione sul libro di Piergiorgio Odifreddi “Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)” Longanesi editore. Relaziona Giancarlo Bonini.
18 Presentazione del “Calendario di effemeridi anticlericali 2008” di Piero Marazzani, Edizioni La Fiaccola, Ragusa info@sicilialibertaria.it . Interverrà l’autore.

Ciclo di conferenze febbraio-maggio 2008

Febbraio
12 Presentazione del libro di Angelo Quattrocchi “No no no Ratzy non è gay” www.malatempora.com . Interverrà Paolo Ferigo dell’Arcigay.
19 Serata di controinformazione sulla “Storia della Lombardia a fumetti” Macchione Ed., progetto “sostenuto fattivamente dal Consiglio Regionale”. Sono stati invitati consiglieri regionali della sinistra.
26 Presentazione del libro di Nadia Ciani “Da Mazzini al Campidoglio-Vita di Ernesto Nathan” www.ediesseonline.it . Prefazione di Walter Veltroni. Interverrà l’autrice.
Marzo
4 Presentazione del libro di Fiorella Imprenti “Operaie e socialismo-Milano, le leghe femminili, la Camera del Lavoro (1891-1918)” www.francoangeli.it . Interverrà l’autrice.
11 Presentazione del libro di Vincenzo Ceruso “Le sagrestie di Cosa Nostra-Inchiesta su preti e mafiosi” www.newtoncompton.com . Nuove prove su perenni complicità. Interverrà Sergio Martella.
18 Serata di discussione sul libro di Andrea Del Col “L’Inquisizione in Italia-dal XII al XXI secolo”, Mondadori Ed., il testo documenta le nefandezze di questa polizia religiosa. Interverrà Maria Di Lucia.
25 Incontro su “Privilegi fiscali della Chiesa, l’8 per cento degli oneri di urbanizzazione”, relaziona l’architetto Patrizia Villa.
Aprile
1 Presentazione del libro di Luigi Cascioli “La morte di cristo, cristiani e cristicoli” www.luigicascioli.it , relaziona Fabio Bertini.
8 Serata di discussione sul libro di M. J. Cereghino e G. Casarrubba “Tango connection, l’oro nazi-fascista, l’America Latina e la guerra al comunismo in Italia 1943-1947”, RCS Libri. Interverrà Saverio Ferrari.
15 Presentazione del libro di Simonetta Michelotti “Stato e Chiesa: Ernesto Rossi contro il clericalismo” www.rubbettino.it . Interverrà Franco Grisolia.
22 Presentazione del libro di Cosimo Cerardi “Gli scioperi del 1943-1944 a Busto Arsizio” www.lamongolfieraeditrice.it , prefazione di Mario Agostinelli. Interverrà l’autore.
29 Serata di discussione sul “Dizionario delle idee” di Gaetano Salvemini, ristampa Editori Riuniti/L’Unità. Interverrà Fabio Greggio.
Maggio
6 Serata di discussione sul libro di Christopher Hitchens “Dio non è grande. Come la religione avvelena l’umanità” www.einaudi.it . Relaziona Giancarlo Bonini.
13 Presentazione del libro di Tomas Ibanez “Il libero pensiero-Elogio del relativismo” www.eleutera.it . Interverrà un compagno della casa editrice.
20 Presentazione del libro di Toni Braschi “Il libro nero del Vaticano” www.edizionicroce.com . Saggio dettagliato sui crimini del Vaticano: stragi, falsi storici ecc..
27 Presentazione del libro di Claudio Rendina “Cardinali e cortigiane-Storie libertine di principi della Chiesa e donne affascinanti: vescovi, gaudenti, prostitute…” www.newtoncompton.com . Interverrà Renato Sarti.
Giugno
3 Presentazione del nuovo libro di Viktoria Hazel “E Dio creò la donna”, Sperling & Kupfer Editori. Interverrà l’autrice.

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2008

Settembre
9 Presentazione del romanzo storico di Roberto Trussardi “La taverna del diavolo-I sette omicidi dell’anarchico Simone Pianetti” www.stampalternativa.it , storia vera di una ribellione esplosiva contro lo strapotere clericale. Interverrà l’autore.
16 Presentazione del libro di autori vari “Idee per una scuola laica” www.armando.it , un testo per la libertà intellettuale e il pluralismo culturale contro dogmatismi, fondamentalismi e oscurantismi. Interverrà Tiziano Tussi.
23 Serata di discussione sul libro di Vania Lucia Gaito “Viaggio nel silenzio-I preti pedofili e le colpe della Chiesa-Storie e testimonianze” info@chiarelettere.it .Interverrà un esponente della casa editrice.
30 Presentazione del libro di Filippo Trasatti “Contro natura-Omosessualità: Chiesa e biopolitiche” www.eleuthera.it . Interverrà l’autore.
Ottobre
7 Serata di discussione sul libro di Telmo Pievani “In difesa di Darwin” Bompiani Editore, interverrà Paolo Iervese.
14 Presentazione del libro “Occhio per occhio, dente per dente-Gli orrori della Bibbia-Massacri, stragi, omicidi, flagelli, vendette, maledizioni, stupri, incesti, morbosità…in nome di Dio” www.kaosedizioni.com. Interverrà Renato Pomari.
21 Presentazione della ri-edizione del libro di Carlo Falconi (1915-1998) “La crociata di Paolo VI-La svolta reazionaria di papa Montini” www.kaosedizioni.com .
28 Presentazione della ri-edizione del libro di Giulio Trevisani e Stefano Canzio “il papato contro l’Italia” www.teti.it . Interverrà Franco Grisolia.
Novembre
4 Presentazione del libro di Andrea Casazza “La fuga dei nazisti-Mengele, Eichman, Piebke, Pavelic da Genova all’impunità” www.ilmelangolo.com .
11 Presentazione del libro a cura dell’ARES “La casta dei casti, quanto ci costa? Arroganze e ingerenze vaticane” www.malatempora,.com . Interverrà Fabio Greggio.
18 Serata di discussione sul libro di Piergiorgio Odifreddi “Il matematico impenitente” Longanesi Editore. Interverrà Giancarlo Bonini.
25 Serata di discussione sul libro di Umberto Veronesi con Alain Elkann “Essere laico” www.bompiani.eu
Dicembre
2 Presentazione del “Calendario di effemeridi anticlericali 2009” di Piero Marazzani www.sicilialibertaria.it . Interverrà l’autore.
9 Serata di discussione sul libro di Franco Stefanoni “Il finanziere di Dio-Il caso Roveraro-Gli affari e l’Opus Dei l’intrigo e il mistero. La truffa e l’omicidio” www.melampoeditore.it . Interverrà Gianvito Pavone.
16 Serata di discussione sul libro di Daniel T. Unterbrink “Gesù e Gesù-Un ribelle ebreo sfidò Roma, morì su una croce, e la Chiesa lo trasformò in Dio” www.alteregoeditore.org . Interverrà Dario Savoia.

Ciclo di conferenze febbraio-maggio 2009

Febbraio
10 Presentazione del libro di Francis Sgambelluri “L’indifferenza divina” www.francis-sgambelluri.it , un testo di dura critica antireligiosa e anticlericale. Interverrà l’autore.
17 Tutti alla serata laicista alla “sala Alessi” di Palazzo Marino, piazza Scala 2, ore 21. Organizza la Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni.
24 Presentazione del libro di Giancarlo Tranfo “La croce di spine – Gesù: la storia che non vi è ancora stata raccontata” www.yeshua.it . Interverranno l’autore e Dario Savoia
Marzo
3 Presentazione del libro di Cosimo Cerardi “Filosofia e rivoluzione in Giordano Bruno – Religione, etica e materialismo” www.lamongolfieraeditrice.it . Interverrà l’autore.
10 Presentazione del libro di Ines Arciuolo “A casa non ci torno – Autobiografia di una comunista eretica” www.stampalternativa.it . Interverranno l’autrice e Maria Dilucia.
17 Serata di discussione sul libro di Marco Novarino “L’addio laico – Storia della cremazione a Novara” www.fondazionefabretti.it . Maria Carla Baroni leggerà alcune sue liriche.
24 Serata di discussione del libro di Alexis de Tocqueville “Un ateo liberale – Religione, Politica, Società” www.edizionidedalo.it . Interverrà Fabio Greggio.
31 Serata di discussione sul libro di Aldo Colonna “Catechismo anticlericale – per credenti e laici” www.castelvecchieditore.com . Interverrà Franco Grisolia.
Aprile
7 Serata di discussione sul libro di Karlheinz Deschner “Sopra di noi…niente – Per un cielo senza dei e un mondo senza preti” www.edizioniariele.it Interverrà Renato Pomari.
14 Serata di discussione sul libro di Giovanni Romeo “Amori proibiti – I concubini tra Chiesa e Inquisizione” www.laterza.it . Interverrà Michela Zucca.
21 In collaborazione con ANPI sezione di Porta Venezia si discute di: “Elio Chianesi – Dall’antifascismo alla Resistenza” www.polistampa.com e “Razza partigiana – Storia di Giorgio Marincola (1923-1945)”  www.iacobellisrl.it .
28 Serata di discussione su due nuovi importanti libri sulla Resistenza: “Diario di Bulow” www.odradek.it e “La mia corsa a tappe – N° 63783 a Mauthausen” www.benedicta.org . Interverrà Tiziano Tussi dell’ANPI.
Maggio
5 Serata di discussione sul libro di Edward Muir “Guerre culturali – Libertinismo e religione alla fine del Rinascimento” www.laterza.it
12 Presentazione del libro di autori vari “Sono ateo, grazie a Dio! – Antologia di testi antireligiosi e materialisti dall’antichità ad oggi” http://gratisedizioni.altervista.org/gratisedizioni/ .
19 Presentazione del libro dei Discepoli di Verità “Segreto pontificio – I crimini sessuali della Chiesa nascosti da papa Wojtila e dal cardinale-prefetto Ratzinger” www.kaosedizioni.com .
26 Serata di discussione sul libro di R. Giulianelli “Un eretico in Paradiso – Ottorino Manni: anticlericalismo e anarchismo nella Senigallia del primo novecento” www.bfs-edizioni.it . Interverrà Franco Schirone.

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2009

Settembre
8 Due nuovi libri sulla Resistenza con i rispettivi autori: Paolo Fabbri con “Ave Maria per l’ebreo Vita Finzi”, www.gregoegrecoeditori.it , Roberto Cenati e Antonio Quatela con “Oltre il ponte la Resistenza in zona 3 a Milano”
15 Serata di discussione sul libro di Ferruccio Pinotti e Udo Gumpel “L’unto dal Signore-L’ìintesa con il Vaticano, la nascita di Forza Italia, le oscure origini di una grande fortuna. Affari fede potere nell’Italia secondo Silvio”. Interverrà Gianvito Pavone www.bur.eu
22 Presentazione del libro “Giovanni il nazireo detto Gesù Cristo e i suoi fratelli”, con la presenza dell’autore Emilio Salsi www.vangeliestoria.ev
29 Presentazione del libro “I nemici della scienza-Integralismi filosofici, religiosi e ambientalisti”, con l’autore Silvano Fuso www.edizionidedalo.it
Ottobre
6 Presentazione del libro “A lezione da Darwin-Per capire chi siamo”, con l’autore Enzo Ferrara www.gliasini.it
13 Serata di discussione del libro di Autori Vari “Dossier Opus Dei: origini ‘divine’ e fanatismi, segretezza e denaro, sospetti e documenti riservati, il cilicio e la frusta, il potere dell’obra di Escrivà de Balaguer nella Chiesa e fuori”. Interverrà Fabio Greggio www.kaosedizioni.com
20 Serata dedicata a due testi: “Canti d’amore e di lotta” con l’autrice Maria Carla Baroni, e il libro “Oltre il cancello”, romanzo di Gabriele Cecconi sui misfatti di un seminario toscano negli anni ’50 e ’60 www.polistampa.com . Relaziona Pierino Marazzani. SERATA ANNULLATA E POSTICIPATA ALL’8 DICEMBRE
27 Presentazione del libro “Pietro Giannone-Storico, avvocato e giureconsulto (1676-1748)”, con l’autrice Angela Picca www.moky.it/syfridina
Novembre
3 Serata di discussione sul libro di Vladimiro Polchi “Da aborto a Zapatero-Un vocabolario laico” www.laterza.it . Interverrà Daniela Danna
10 Presentazione del libro “Libertà va cercando-Il catarismo ne “La Commedia” di Dante, con l’autrice Maria Soresina www.morettievitali.it
17 Serata di discussione sul nuovo libro di Karlheinz Deschner “La politica dei papi nel XX secolo-Tomo I: da Leone XIII 1878 fino a Pio XI 1939”. Interverrà Renato Pomari www.edizioniariele.it
24 Serata di discussione sul libro di Paul Henry T. D’Olbach “Teologia portatile ovvero piccolo dizionario della religione cristiana”. Interverrà Filippo Trasatti www.gammaro.it
Dicembre
1 Serata di discussione sul libro di Gianluigi Nuzzi “Vaticano SpA-Da un archivio segreto la verità sugli scandali finanziari e politici della Chiesa”. Interverrà Giovanni Mapelli www.chiarelettere.it
8 QUANTO PREVISTO IL 20 OTTOBRE e breve presentazione del Calendario di effemeridi anticlericali 2010. Tutti i misfatti e le disgrazie clericali giorno per giorno. Interverrà l’autore Pierino Marazzani. Per richieste: info@sicilialibertaria.it
15 In occasione della ricorrenza dell’assassinio di Giuseppe Pinelli il Circolo Culturale Giordano Bruno aderisce alle iniziative promosse dal Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa www.ecn.org/ponte
22 Serata di discussione sul libro di Alexandre Vinet “Libere Chiese in libero Stato-Memoria in favore della libertà dei culti”. Interverrà Luigi Ranzani della Chiesa Valdese di Milano www.gbu.it

Ciclo di conferenze febbraio-maggio 2010

febbraio
16 SERATA DI DISCUSSIONE SUL LIBRO DI EMILIANO VENTURA  “GIORDANO BRUNO – LA DIVINA ERESIA” www.bardieditore.com INTERVERRA’ ALESSANDRO FARINELLA, STUDIOSO DEL FILOSOFO ARSO VIVO DAI PRETI A ROMA IL 17 FEBBRAIO 1600
23 SI DISCUTE SUL LIBRO DI MARINA BENEDETTI  “INQUISITORI LOMBARDI DEL DUECENTO” www.storiaeletteratura.it , RELAZIONA PIERINO MARAZZANI SU ROGHI DI CARNE UMANA, ESUMAZIONI DI CADAVERI, TORTURE SPIETATE, CARCERI  ecc.
marzo
2 PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PIERINO MARAZZANI “LA CHIESA CHE TORTURA – DALLE ORIGINI ALL’ETA’ CONTEMPORANEA  – DUE MILLENNI DI SEVIZIE ECCLESIASTICHE” www.sicilialibertaria.it. INTERVERRANNO  L’AUTORE E VALERIO POCAR,  ORDINARIO DI SOCIOLOGIA DEL DIRITTO ALL’UNIVERSITA’ DI MILANO BICOCCA ,  AUTORE DELLA PREFAZIONE
9 SI DISCUTE SUL LIBRO DI GAETANA MAZZA “STREGHE, GUARITORI, ISTIGATORI. CASI DI INQUISIZIONE DIOCESANA IN ETA’ MODERNA” www.carocci.it. INTERVERRA’ CINZIA BERTONI DELLA CASCINA AUTOGESTITA TORCHIERA
16 SI DISCUTE DEL LIBRO DI PAOLO  BONETTI  “IL PURGATORIO DEI LAICI-CRITICA DEL NEOCLERICALISMO” www.edizionidedalo.it . INTERVERRA’  LUCIANO BELLI PACI DEL CIRCOLO  CARLO ROSSELLI DI MILANO
23 SI DISCUTE DEL LIBRO DI PHILIPPE GROLLET “LAICITA’ UTOPIA E NECESSITA’” www.avveniredeilavoratori.eu. INTERVERRA’ MARIA CARLA BARONI DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE MARXISTA
30 SI DISCUTE DEL LIBRO DI CLAUDIO MADDALENA “LE REGOLE DEL PRINCIPE – FISCO, CLERO E RIFORME A PARMA E PIACENZA (1756-1771)”  www.francoangeli.it . INTERVERRA’ RENATO POMARI, UN NUOVO LIBRO SULLE ENORMI  RICCHEZZE DEL CLERO
aprile
6 SI DISCUTE DEL LIBRO DI NANDO TONON “ELOGIO DELL’ATEISMO – PREFAZIONE DI MARGHERITA  HACK” www.edizionidedalo.it. INTERVERRANNO  ESPONENTI DEL CIRCOLO DI MILANO DELL’UAAR www.uaar.it
13 SI DISCUTE SUL LIBRO DI AUTORI VARI “ILLUMINISMO – UN VADEMECUM” www.bollatiboringhieri.it. INTERVERRA’ TIZIANO TUSSI, INSEGNANTE DI STORIA E FILOSOFIA E SAGGISTA
20 SI DISCUTE DEL LIBRO A CURA DI ANNA ESPOSITO E DIEGO QUAGLIONI  “PROCESSI CONTRO GLI EBREI DI TRENTO (1475-1478) II – I PROCESSI ALLE DONNE”  CEDAM EDITORE, UN PROCESSO CON SEVIZIE FATTO  DA CATTOLICI FANATICI, INTERVERRA’ BRUNO SEGRE, STORICO E SAGGISTA
27 SERATA ANTIFASCISTA CON ROBERTO CENATI DELL’ANPI. SARANNO PRESENTATI VARI LIBRI TRA CUI “PIERO GOBETTI-LA BREVE STORIA DI UN MARTIRE PER LA LIBERTA’” A  CURA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PERSEGUITATI POLITICI ANTIFASCISTI SARDEGNA
maggio
4 SI PRESENTA IL LIBRO SATIRICO DI FRA’ DUBBIOSO “SOTTO LA TONACA NIENTE, LO STATO DI SALUTE DI SANTA MADRE CHIESA VISTO, SPULCIATO E COMMENTATO DA UN MISCREDENTE” www.sicilialibertaria.it.  INTERVERRA’ FABIO GREGGIO
11 SI DISCUTE DEL LIBRO DI TOBY GREEN “INQUISIZIONE IL REGNO DELLA PAURA-350 ANNI DI TORTURE E DI REPRESSIONE DEL DISSENSO SU SCALA MONDIALE, DAL XV AL XIX SECOLO” www.armenia.it.  INTERVERRA’ L’ANTROPOLOGA MICHELA ZUCCA
18 SI DISCUTE DEL LIBRO DI ERIC FRATTINI “L’ENTITA’, LA CLAMOROSA SCOPERTA DEL SERVIZIO SEGRETO VATICANO: INTRIGHI, OMICIDI, COMPLOTTI DEGLI ULTIMI 500 ANNI” www.fazieditore.it.  INTERVERRA’ IL TEOLOGO GIOVANNI MAPELLI
25 SI DISCUTE DEL LIBRO DI LUCIA FELICI “PROFEZIE DI RIFORMA E IDEE DI CONCORDIA RELIGIOSA” www.olschki.it. LA TRAGICA VICENDA DI UN RIFORMATO MORTO IN CARCERE E DI SUO FIGLIO ARSO VIVO AD AOSTA, INTERVERRA’ GIUSEPPE PLATONE, GIA’ DIRETTORE DI RIFORMA

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2010

settembre
7 Presentazione del libro di Michela Zucca “STORIA DELLE DONNE – DA EVA  A DOMANI” Edizioni Simone www.michelazucca.net, interverrà l’autrice
14 Presentazione del  libro di Silvana Bartoli “LE VITE DI JACQUELINE PASCAL” www.olschki.it. Un’interessante ribellione contro la volontà del clero, interverrà l’autrice
21 Presentazione del libro di Vittoria Haziel  “LA CONFESSIONE DI LEONARDO-LA SINDONE, IL SULTANO, IL PAPA, UN ENIGMA STORICO” www.sperling.it, interverrà l’autrice
28 Serata di discussione sul libro-intervista di Nico Ivaldi all’avvocato  torinese Bruno Segre “NON MI SONO MAI ARRESO” Lupieri Editore, Torino 2010, la vita di un grande laicista. Interverrà l’omonimo  storico e saggista  milanese Bruno Segre
ottobre
5 Serata di discussione sul libro di Karlheinz Deschner “STORIA CRIMINALE DEL CRISTIANESIMO-TOMO IX” www.arieledizioni.it. Interverrà Renato Pomari,ex insegnante di religione
12 Presentazione del libro di Libero G. Cordela  “ELOGIO DELLA BESTEMMIA-PSICOPATOLOGIA DEL TURPILOQUIO” Il Leggio Libreria Editrice, Sottomarina  di Chioggia, Venezia. Interverrà l’autore
19 Serata di discussione sul libro di Raffaella Simili “SOTTO FALSO NOME-SCIENZIATE ITALIANE EBREE (1938-1945)” www.pendragon.it. Relaziona Pierino Marazzani, autore di libri e articoli sul razzismo clerico-fascista
26 Serata di discussione sul libro di Cesarina Casanova  “DON ANTONIO E I SUOI SEGUACI-STORIE CRIMINALI FRA FORO LAICO E FORO ECCLESIASTICO A BOLOGNA”www.clueb.com. Interverrà Valerio  Pocar, ordinario di Sociologia del Diritto, Università Milano  Bicocca, Presidenza UAAR
novembre
2 Serata di discussione sul libro di Giordano Bruno “IL DIO DEI GEOMETRI-QUATTRO DIALOGHI”. Interverranno Cosimo Cerardi e Paolo Farinella, studiosi del filosofo nolano
9 Serata di discussione sul libro di Margherita Hack “LIBERA SCIENZA IN LIBERO STATO” Rizzoli Editore. Interverrà Liliana Moro, autrice di testi sulle donne scienziate
16 Presentazione  del libro a cura di Elisa Signori “FRA LE RIGHE, CARTEGGIO FRA CARLO ROSSELLI E GAETANO SALVEMINI” www.francoangeli.it, interverrà la curatrice
23 Serata di discussione sul libro di Michele Martelli “ITALY, VATICAN STATE”, prefazione di Ferruccio Pinotti, www.fazieditore.it. Interverrà Giovanni Mapelli del Centro Studi Teologici
30 Serata di discussione sul libro-intervista a Piergiorgio Odifreddi “PERCHE’ DIO NON ESISTE” www.alibertieditore.it, interverrà l’avvocato Paolo Fortina del Circolo di Milano dell’UAAR
dicembre
7 Presentazione del  “CALENDARIO DI EFFEMERIDI ANTICLERICALI  2011″, Edizioni La Fiaccola, Ragusa info@sicilialibertaria.it, già in stampa da fine agosto 2010. Interverrà l’autore, Pierino  Marazzani
14 Serata di discussione sul libro di Alessio Di Benedetto  “LA RELIGIONE CHE UCCIDE-COME LA CHIESA DEVIA IL DESTINO DELL’UMANITÁ” www.nexusedizioni.it. È stato invitato l’autore
21 Serata  di  discussione sulla riedizione del  libro di Voltaire “I DIRITTI UMANI E LE USURPAZIONI PAPALI” www.mobydickeditore.it. Interverrà Maria Carla Baroni dell’Associazione Culturale Marxista

Ciclo di conferenze marzo-giugno 2011

marzo
1 Presentazione del libro di Cosimo Cerardi “JURGEN MOLTMANN E LA FILOSOFIA DELLA SPERANZA DI ERNST BLOCH” www.lamongolfieraeditrice.it un interessante testo sul rapporto marxismo-religione, interverrà l’autore
8 Serata di discussione sul libro di Alessandro Corvisieri “CHIESA E SCHIAVISMO” Paleario Editore, Roma. Un testo rigorosamente documentato su uno dei più efferati crimini clericali. Relaziona Pierino Marazzani, autore di studi sullo schiavismo clericale
15 Serata di discussione sul libro di Benito Leoncini “L’UOMO NELLA NATURA – SULLE TRACCE DI DARWIN”, un interessante testo sulla rivoluzione di Darwin nella biologia www.edizioniets.com, interverrà Massimo Redaelli del Circolo UAAR di Milano
22 Serata di discussione sul libro di Mario Grilli “GLI SCIENZIATI E L’IDEA DI DIO – PENSIERO SCIENTIFICO E RELIGIOSO A CONFRONTO” www.edizionidedalo.it, interverrà Valeria Rosini dell’UAAR, Circolo di Milano
29 Serata di discussione sul libro di Piero Borzini “IMMUNOLOGIA, EVOLUZIONE, PENSIERO-UN’INTRODUZIONE BIOLOGICA AL DIVENIRE DELLA SPECULAZIONE SCIENTIFICA E METAFISICA” www.aracneeditrice.it. Interverrà l’avvocato Paolo Fortina, Circolo UAAR di Milano
aprile
5 Presentazione del libro di Giorgio Cosmacini e Giuseppe Scotti “FRANCESCO SCOTTI – 1910-1973 – POLITICA PER AMORE” www.francoangeli.it, biografia di un dirigente comunista, volontario in Spagna, partigiano. Interverranno gli autori
12 Presentazione del libro di Miuccia Gigante e Sergio Giuntini “VIA SOMAINI 7 – UNA FAMIGLIA ANTIFASCISTA A LUGANO” www.mimesisedizioni.it , interverranno gli autori
19 Serata di discussione sul libro di Vanessa Zuliani “LA POLITICA ANTISEMITA FASCISTA TRA PROPAGANDA E LEGISLAZIONE (1938-1943)” www.firenzelibri.com, interverrà Gino Candreva, studioso dei crimini clerico-fascisti in Italia e all’estero
26 Serata di discussione sul libro di Gerald Steinacher “LA VIA SEGRETA DEI NAZISTI -COME L’ITALIA E IL VATICANO SALVARONO I CRIMINALI DI GUERRA”, Rizzoli, Milano, 2010. Interverrà lo storico e saggista Bruno Segre
maggio
3 Presentazione del libro di Sara Sesti e Liliana Moro “SCIENZIATE NEL TEMPO -70 BIOGRAFIE- WHO SAYS GIRLS ARE NO GOOD IN SCIENCE?” www.universitadelledonne.it , interverranno le autrici
10 Serata di discussione sul libro di Luca Addante “ERETICI E LIBERTINI NEL CINQUECENTO ITALIANO” www.laterza.it. Interverrà Alessandro Farinella, studioso della filosofia cinquecentesca
17 Serata di discussione sul libro di Richard Brown & Jane Wynnie Willson “FUNERALI SENZA DIO – MANUALE PRATICO PER LA CELEBRAZIONE DI FUNERALI NON RELIGIOSI” www.omnilog.com, interverrà Luca Prini, esponente politico milanese
24 Serata di discussione sul libro di Andrea Armati “LO STREGONE DI ASSISI – IL VOLTO NEGATO DI SAN FRANCESCO” www.eleusiedizioni.it, interverrà l’antropologa M.Zucca
31 Serata di discussione sul libro di Giulio Giorello “SENZA DIO – DEL BUON USO DELL’ATEISMO” www.longanesi.it, interverrà Massimo Monti, socio del circolo e ateo militante
giugno
7 Serata di discussione sul libro di Ferruccio Pinotti “LA LOBBY DI DIO – LA PRIMA INCHIESTA SU COMUNIONE E LIBERAZIONE E LA COMPAGNIA DELLE OPERE” www.chiarelettere.it, interverrà Francesco Rizzati, esponente politico milanese
14 Serata di discussione sul libro di Alfonso Tortora “VALDESI NEL MEDITERRANEO – TRA MEDIOEVO E PRIMA ETÁ MODERNA” www.carocci.it, interverrà Giuseppe Platone, già direttore di “Riforma”
21 Serata di discussione sul libro di Ignazio Bardea “LA STORIA DELL’UCCISIONE DEL CONTE DIAVOLO” www.alpinia.net. La vicenda di un anticlericale lombardo fucilato presso Bormio dai clericali nel 1797. Avendo rifiutato i conforti religiosi il suo corpo finì nell’Adda. Interverrà Fabio Greggio, socio del Circolo e anticlericale militante
28 Serata di discussione sul libro di Jennifer M. Hecht “DUBBIO. UNA STORIA – I GRANDI DUBITATORI E IL LORO LASCITO DI INNOVAZIONE, DA SOCRATE E GESU’ A THOMAS JEFFERSON E EMILY DICKINSON” www.edizioniariele.it, interverrà Renato Pomari, ex insegnante di religione

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2011

settembre

4

Serata di discussione sul libro di Brunella Diddi e Stella Sofri “ROMA 1849. GLI STRANIERI NEI GIORNI DELLA REPUBBLICA” www.sellerio.it, relaziona Pierino Marazzani

11

Serata di discussione su due libri: “LA MILIZIANA” di Elsa Osorio www.guanda.it e “LE PASIONARIE-STORIE DI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO” di Giovanna Frisoli e Amerigo Sallusti www.felicieditore.it, interverrà Roberto Cenati dell’ANPI

18

Presentazione del libro di Alberto Renzetti “ALLA RICERCA DI UN UOMO CHIAMATO GESU’ ” www.tempestaeditore.it, interverrà personalmente l’autore del testo, molto polemico con spunti satirici

25

Serata di discussione sul libro di Tad S. Clements “SCIENZA CONTRO RELIGIONE” www.edizioniariele.it, interverrà Andrea Cattania dell’UAAR di Milano

ottobre

2

Serata di discussione sul libro di Giovanni Filoramo“LA CROCE E IL POTERE-I CRISTIANI DA MARTIRI A PERSECUTORI” www.laterza.it, interverrà l’antropologa Michela Zucca

9

Serata di discussione sul libro di Angelo Mincuzzi e Giuseppe Oddo “OPUS DEI IL SEGRETO DEI SOLDI” www.feltrinellieditore.it, interverrà Gianvito Pavone,dirigente bancario in pensione

16

Serata contro don Luigi Maria Verzé a partire dal “DOSSIER DON VERZÈ’” www.kaosedizioni.com e “I SEGRETI DI DON VERZÈ” supplemento a Corriere della Sera. Interverrà Fabio Greggio

23

Si discute del libro di Dina Maria Laurenzi “FOLLIA E POTERE-ALDA MERINI, LE POESIE DI UNA VITA” www.controventoeditrice.eu. Sconvolgenti notizie di stupri di ricoverate al Paolo Pini ad opera dei cappellani

30

Serata filosofica con Simone Ricciardelli, Circolo di Milano dell’UAAR, sul libro di Ludwig Feuerbach “PIERRE BAYLE–UN CONTRIBUTO ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA E DELL’UMANITÁ” Edizioni La Città del Sole

novembre

6

Serata di discussione sul libro di Carlo Troilo “LIBERI DI MORIRE-UNA FINE DIGNITOSA NEL PAESE DEI DIRITTI NEGATI” www.rubbettino.it, interverrà il professor Jean Gaspare

13

Serata di discussione sul libro di Vauro e Spinoza.it “VADE RETRO-MANUALE DI AUTODIFESA DALLE RELIGIONI” www.alibertieditore.it, interverrà Daniele Arletti

20

Presentazione del libro di Cosimo Cerardi “EUGENIO CURIEL-ANTIFASCISMO E DEMOCRAZIA PROGRESSIVA” www.lamongolfieraeditrice.it, interverrà l’autore

27

Presentazione del libro di Maria Soresina “MOZART COME DANTE-IL FLAUTO MAGICO: UN CAMMINO SPIRITUALE” www.morettievitali.it, un’interpretazione anticlericale dei due geni. Interverrà l’autrice

dicembre

4

Serata di discussione sul libro-scandalo di Gianluigi Nuzzi “SUA SANTITÁ-LE CARTE SEGRETE DI BENEDETTO XVI”, interverrà Renato Pomari, ex insegnante di religione

11

Serata di discussione sul libro di Dante Svarca “NO GOD–PERCHÈ CREDERE NELL’UOMO E NON IN DIO” www.vertigolibri.it, prefazione di Margherita Hack, invitato in via di definizione

19

Presentazione del “CALENDARIO ILLUSTRATO DI EFFEMERIDI ANTICLERICALI 2013”www.sicilialibertaria.it , redazione di Pierino Marazzani,vignette di vari autori su papa Ratzinger, seguirà rinfresco con Francesco Rizzati, esponente della sinistra milanese

Ciclo di conferenze marzo-giugno 2012

marzo

6

Serata sul libro “LA VERGOGNA DI DIO” di Roberto Caramagna www.firenzelibri.com, interverrà Andrea Acattania , Circolo UAAR di Milano

13

Serata di discussione sul libro di Paolo Caruso “VIVERE SENZA DIO” www.marsilioeditori.it, interverrà Simone Ricciarelli del Circolo UAAR di Milano

20

Si discute del libro di Sergio Lariccia “BATTAGLIE DI LIBERTÀ-DEMOCRAZIA E DIRITTI CIVILI IN ITALIA 1943-2011”, interverrà Roberto Cenati dell’ANPI www.carocci.it

27

Serata di discussione sul libro di Giorgio Caravale “IL PROFETA DISARMATO-L’ERESIA DI FRANCESCO PUCCI NELL’EUROPA DEL CINQUECENTO”www.mulino.it, invitato da definire

aprile

3

Serata sul libro di Mario Agrifoglio “DA GALILEI AD EINSTEIN-FRA SCIENZA E SCIENTISMO” www.firenzelibri.com, interverrà il professor Jean Gaspare

10

Presentazione del libro di Augusto Cantaluppi e Marco Puppini “EBRO 1938 NO PASARAN-I GARIBALDINI CADUTI NELLA BATTAGLIA DELL’EBRO” www.aicvas.org, interverranno dirigenti AICVAS e gli autori

17

Si discute con lo storico e saggista Bruno Segre del libro di Cinzia Leone “ANTISEMITISMO NELLA VIENNA FIN DE SIECLE-LA FIGURA DEL SINDACO KARL LUEGER” www.giuntina.it

24

Serata di discussione sulla riedizione speciale per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, a cura di Feltrinelli/Coop, del libro di Carlo Cattaneo “L’INSURREZIONE DI MILANO”, interverrà Maria Carla Baroni

maggio

1

Serata di discussione sul libro di Luca Michelini “ALLE ORIGINI DELL’ANTISEMITISMO NAZIONAL-FASCISTA” www.marsilioeditori.it, è stato invitato l’autore

8

Serata di discussione sulla tesi di laurea di Matteo Visigalli “IL PRINCIPIO DI LAICITÀ.STATO, CONFESSIONI RELIGIOSE E SINGOLI”, vincitrice del premio di laurea UAAR 2011 www.uaar.it

15

Si parla anche del libro di Oscar Di Simplicio “LUXURIA-EROS E VIOLENZA NEL SEICENTO” www.salernoeditrice.it, la terribile vicenda documentata di un parroco pedofilo e assassino. Interverrà una compagna della Cascina Autogestita Torchiera

22

Incontro sul libro di Paul L. Williams “VATICANO A NUDO-DENARO, OMICIDIO E MAFIA” www.edizioniariele.it, interverrà lo storico Marco Cuzzi

29

Si parla del libro di David Yallop“MISTERI DELLA FEDE-LO SCANDALO DEI PRETI PEDOFILI E LA COPERTURA DELLA CHIESA” www.nuovimondi.info, interverrà Renato Pomari, ex-insegnante di religione

giugno

5

Presentazione del libro di Luca Scarlini “UN PAESE IN GINOCCHIO”www.guanda.it, interverrà l’autore

12

Si discute del libro di Giorgio Jossa “GESÙ STORIA DI UN UOMO” www.carocci.it, relaziona Pierino Marazzani

19

Presentazione del libro di Alessandro Corvisieri “LA CHIESA DI ROMA-VOLUME 2-CONSEGUENZE DEL PRIMATO-LETTURE” www.palearioeditore.com, è stato invitato l’autore

26

Si discute del testo di Autori Vari “DIZIONARIO STORICO DELL’ INQUISIZIONE-VOLUME I” Edizioni della Scuola Normale di Pisa. Roghi, torture, galere, sequestri ecc. Interverrà l’antropologa Michela Zucca

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2012

settembre

4

Serata di discussione sul libro di Brunella Diddi e Stella Sofri “ROMA 1849. GLI STRANIERI NEI GIORNI DELLA REPUBBLICA” www.sellerio.it, relaziona Pierino Marazzani

11

Serata di discussione su due libri: “LA MILIZIANA” di Elsa Osorio www.guanda.it e “LE PASIONARIE-STORIE DI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO” di Giovanna Frisoli e Amerigo Sallusti www.felicieditore.it, interverrà Roberto Cenati dell’ANPI

18

Presentazione del libro di Alberto Renzetti “ALLA RICERCA DI UN UOMO CHIAMATO GESU’ ” www.tempestaeditore.it, interverrà personalmente l’autore del testo, molto polemico con spunti satirici

25

Serata di discussione sul libro di Tad S. Clements “SCIENZA CONTRO RELIGIONE” www.edizioniariele.it, interverrà Andrea Cattania dell’UAAR di Milano

ottobre

2

Serata di discussione sul libro di Giovanni Filoramo“LA CROCE E IL POTERE-I CRISTIANI DA MARTIRI A PERSECUTORI” www.laterza.it, interverrà l’antropologa Michela Zucca

9

Serata di discussione sul libro di Angelo Mincuzzi e Giuseppe Oddo “OPUS DEI IL SEGRETO DEI SOLDI” www.feltrinellieditore.it, interverrà Gianvito Pavone,dirigente bancario in pensione

16

Serata contro don Luigi Maria Verzé a partire dal “DOSSIER DON VERZÈ’” www.kaosedizioni.com e “I SEGRETI DI DON VERZÈ” supplemento a Corriere della Sera. Interverrà Fabio Greggio

23

Si discute del libro di Dina Maria Laurenzi “FOLLIA E POTERE-ALDA MERINI, LE POESIE DI UNA VITA” www.controventoeditrice.eu. Sconvolgenti notizie di stupri di ricoverate al Paolo Pini ad opera dei cappellani

30

Serata filosofica con Simone Ricciardelli, Circolo di Milano dell’UAAR, sul libro di Ludwig Feuerbach “PIERRE BAYLE–UN CONTRIBUTO ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA E DELL’UMANITÁ” Edizioni La Città del Sole

novembre

6

Serata di discussione sul libro di Carlo Troilo “LIBERI DI MORIRE-UNA FINE DIGNITOSA NEL PAESE DEI DIRITTI NEGATI” www.rubbettino.it, interverrà il professor Jean Gaspare

13

Serata di discussione sul libro di Vauro e Spinoza.it “VADE RETRO-MANUALE DI AUTODIFESA DALLE RELIGIONI” www.alibertieditore.it, interverrà Daniele Arletti

20

Presentazione del libro di Cosimo Cerardi “EUGENIO CURIEL-ANTIFASCISMO E DEMOCRAZIA PROGRESSIVA” www.lamongolfieraeditrice.it, interverrà l’autore

27

Presentazione del libro di Maria Soresina “MOZART COME DANTE-IL FLAUTO MAGICO: UN CAMMINO SPIRITUALE” www.morettievitali.it, un’interpretazione anticlericale dei due geni. Interverrà l’autrice

dicembre

4

Serata di discussione sul libro-scandalo di Gianluigi Nuzzi “SUA SANTITÁ-LE CARTE SEGRETE DI BENEDETTO XVI”, interverrà Renato Pomari, ex insegnante di religione

11

Serata di discussione sul libro di Dante Svarca “NO GOD–PERCHÈ CREDERE NELL’UOMO E NON IN DIO” www.vertigolibri.it, prefazione di Margherita Hack, invitato in via di definizione

19

Presentazione del “CALENDARIO ILLUSTRATO DI EFFEMERIDI ANTICLERICALI 2013”www.sicilialibertaria.it , redazione di Pierino Marazzani,vignette di vari autori su papa Ratzinger, seguirà rinfresco con Francesco Rizzati, esponente della sinistra milanese

Ciclo di conferenze marzo-giugno 2o13

marzo

5

Serata filosofico-bruniana in cui saranno presentati tre libri su Giordano Bruno a cura dello studioso Gaetano Origo. Interverrà Alessandro Farinella, socio del circolo e autore di studi e ricerche sul filosofo nolano

12

Si discute del libro filodarwinista di Jerry A. Coyne “Perché l’evoluzione è vera” www.codiceedizioni.it , interverrà Andrea Cattania del Circolo UAAR di Milano

19

Serata anticlericale a partire dal libro dei Millenari “La bestia in Vaticano” www.kaosedizioni.com , interviene Renato Pomari, ex insegnante di religione

26

Serata darwinista sul libro di S. Stewart-Williams “Il senso della vita senza Dio – prendere Darwin sul serio” www.espressedizioni.it , interverrà il professor Marco Ferraguti docente di Evoluzione Biologica

aprile

2

Serata anticlericale sul libro di Paolo Golinelli “Il Medioevo degli increduli-miscredenti, beffatori, anticlericali” www.mursia.com, relaziona Pierino Marazzani, medico e saggista

9

Presentazione del libro di Paola Cioni “Un ateismo religioso – il bolscevismo dalla Scuola di Capri allo stalinismo” www.carocci.it , interverrà Cosimo Cerardi, studioso della filosofia marxista

16

Presentazione del libro di Lorenzo Lipparini “Formigoni – biografia non autorizzata” www.editoririuniti.net , interverrà l’autore

23

Presentazione del libro antifascista a cura di Bruno e Leo Contini “Nino Contini (1906-1944): quel ragazzo in gamba di nostro padre – Diari dal confino e da Napoli liberata”www.giuntina.it, interverrà Leo Contini

30

Serata di discussione sul libro “I segreti del Vaticano”supplemento del Corriere della sera nel 2012 a cura di M.A.Calabrò e G.G.Vecchi, interverrà Gianvito Pavone, funzionario di banca in pensione

maggio

7

Si discute del romanzo di Maria Rosa Cutrufelli “I bambini della ginestra – 1° maggio 1947, Portella della ginestra: la prima strage di Stato” www.sperling.it , invitato da definire

14

Serata antifascista con Roberto Cenati dell’Anpi a partire dal libro di Guido De Rosa “La lunga fuga – Storie partigiane nel Canavese” www.edizionidelcapricorno.com

21

Serata laicista sul libro di Raffaello Moretti “Lo sguardo lungo – Il principio di separazione Stato e religioni è il sempreverde innestato da Cavour” www.edizioniets.com, interverrà l’avvocato Giovanni Bonomo

28

Si discute del libro a cura dell’avvocato torinese Bruno Segre “Aforismi – cultura e divertimento” Edizioni de “L’INCONTRO”, interverrà Bruno Segre, storico e saggista milanese

giugno

4

Serata sulla storia della stregoneria con Elena Urgnani, saggista e femminista milanese, a partire dal libro di Colette Arnould “La stregoneria – storia di una follia profondamente umana”www.edizionidedalo.it

11

Si discute del libro di Elena Bonora “Roma 1564 – La congiura contro il papa” www.laterza.it , invitato da definire

18

Si discute del libro di Anne Sizaire “Louise Michel – La viro major – Breve storia 1830-1905” www.sicilialibertaria.it interviene l’antropologa e saggista Michela Zucca

25

Serata anticlericale con Fabio Greggio, si discuterà anche del libro di Alessandro Corvisieri “La Chiesa di Roma – Volume 2 – Conseguenze del Primato” Paleario Editore Roma

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2013

settembre

3

Serata di discussione sul libro di  Roberto Bitetti  “Dio non è plausibile” http://www.lampidistampa.it, interverrà il professor Jean Gaspare

10

Pierino Marazzani relaziona sul secondo volume del “Dizionario Storico dell’Inquisizione”  Edizioni della Scuola Normale Superiore di Pisa, invitato da definire

17

Presentazione del libro di Augusto Pompeo “Forte Bravetta – una fabbrica di morte dal fascismo al primo dopoguerra” http://www.odradek.it , interverrà  Tiziano Tussi, collaboratore di “Patria Indipendente” mensile dell’ANPI nazionale

24

La poetessa Lorenza Franco presenta il suo nuovo libro “Le donne non possono morire” Edizioni Nuove Scritture di Abbiategrasso. Ottime composizioni anche di argomento ateo-anticlericale

ottobre

1

Serata di discussione sul libro di  Maria Teresa Milano “Regina Jonas – vita di una rabbina Berlino 1902-Auschwitz 1944”, http://www.effata.it interverrà lo storico e saggista Bruno Segre

8

Si discute del libro di Roberto Anzellotti “Guida alla vita Laica” http://www.neoedizioni.it  interverrà Andrea Cattania del Circolo UAAR di Milano

15

Serata di discussione sul libro di Massimo Teodori: “Vaticano rapace – lo scandaloso finanziamento dell’Italia alla Chiesa” http://www.marsilioeditori.it  interverrà Maria Carla  Baroni, esponente della sinistra milanese

22

Si discute del libro dei Discepoli di Verità “I peccati del papa  argentino – Sangue e sesso a Buenos Aires: i silenzi di Jorge Mario Bergoglio” http://www.kaosedizioni.com  interverrà Gianvito Pavone

29

Pierino Marazzani relaziona sul libro di Michele Mancino e Giovanni Romeo “Clero criminale – L’onore della Chiesa e i delitti degli ecclesiastici nell’Italia della Controriforma “  http://www.laterza.it  invitato da definire

novembre

12

Serata anticlericale con Fabio Greggio a partire dal libro di Corrado Leoni  “Il prete e il diavolo” http://www.firenzelibri.com

19

Si discute del “Dossier Legionari di Cristo-Documenti e testimonianze sugli abusi sessuali del fondatore dei legionari di Cristo, il prete pedofilo Marcial Maciel Degollado, protetto per anni da papa Wojtyla e dal cardinale-prefetto Joseph Ratzinger” http://www.kaosedizioni.com interverrà Renato Pomari, ex-insegnante di religione

26

Presentazione del libro di Cosimo Cerardi “Note sulla dialettica, Karl Marx: dall’Idealismo al Materialismo”, interverrà  l’autore

** **

dicembre

3

Serata di discussione sul libro di Martina Guerrini “Donne contro – ribelli, sovversive, antifasciste” http://www.zeroincondotta.org  interverrà l’antropologa e saggista Michela Zucca

10

Si discute con la saggista Elena Urgnani del libro di Marina Montesano “Caccia alle streghe” Salerno Editrice di Roma. Da circa 40.000 a 60.000 è il numero delle vittime di quest’ondata di fanatismo religioso in Europa fra il XV e il XVIII secolo

17

Presentazione del “CALENDARIO ILLUSTRATO DI EFFEMERIDI ANTICLERICALI 2014”www.sicilialibertaria.it,  redazione di Pierino Marazzani, seguirà rinfresco con Luigi Tranquillino, esponente della sinistra milanese

**

**

Ciclo di conferenze marzo-maggio 2014

marzo

4

Serata filosofico-bruniana in cui sarà presentato il libro “Bruno e Galileo” dello studioso Duilio Ricci. http://www.firenzelibri.com

11 Serata darwinista a partire dal libro di Michel Raymond “Il topo che amava i gatti e altre stranezze dell’Evoluzione” http://www.bollatiboringhieri.it, interverrà il professor Jean Gaspare con interessanti diapositive
18 Presentazione del libro di Arnaldo Demetrio “Quasiracconti-Quattro pretese di un improbabile scrittore” http://www.ilmiolibro.it interverrà l’autore, socio e webmaster del nostro circolo
25 Presentazione del libro di Pierino Marazzani “Il suicidio nella storia della Chiesa-come il clero pone termine alla propria vita grama ed ipocrita”. Interverranno l’autore del libro ed il professor Valerio Pocar , autore di una dotta prefazione

aprile

1

Serata anticlericale sul libro dei Discepoli di Verità “Intrigo papale – faide di potere in Vaticano per la successione di Benedetto XVI”, interverrà l’avvocato Giovanni Bonomo http://www.kaosedizioni.com

8

Presentazione del libro di Enrica Perucchietti e Leo Lyon Zagami “L’ultimo papa – Massoneria e Gesuiti in Vaticano” http://www.edizionisi.com , interverrà Maria Carla Baroni, socia del circolo

15

Presentazione del libro di Thierry Guilabert “Le veridiche avventure di Jean Meslier 1664-1729 curato, ateo e rivoluzionario” http://www.sicilialibertaria.it , interverrà Andrea Cattania del Circolo UAAR di Milano

22 Si discute del libro di Autori Vari “Paradiso IOR. La banca vaticana tra criminalità finanziaria, politica e riciclaggio di denaro. Dalle origini al crack Monte dei Paschi” http://www.castelvecchieditore.com, interverrà Gianvito Pavone, socio del circolo, ex dirigente bancario
29

Serata sul libro di Karlheinz Deschner “Storia criminale del Cristianesimo” Tomo X, è stato invitato l’editore per un brindisi alla salute dell’autore colto da infarto alla soglia dei 90 anni http://www.edizioniariele.it

maggio

6

Serata stregonesca sul libro di Michel De Certeau “La possessione di Loudun”, interverrà la saggista Elena Urgnani http://www.clueb.it

13

Presentazione del libro, edito postumo, di Silvio Manzati “La mia religione”, interverranno i curatori del Circolo UAAR di Verona. Una vivace, ironica e spontanea critica autobiografica alla “dottrinetta”

20 Serata sull’Inquisizione in Italia a partire dal libro di Christopher F. Black “Storia dell’Inquisizione in Italia. Tribunali, eretici, censure” http://www.carocci.it, interverrà l’antropologa Michela Zucca
27 Si discute del libro di Innaiah Narisetti “Costretti a credere – Come la religione abusa dei diritti dei bambini” http://www.edizioniariele.it, interverrà Renato Pomari, ex insegnante di religione

 Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2014

settembre

2 Serata di discussione sul libro di Autori Vari “I grandi maestri del pensiero laico” www.claudiana.it, interverrà Luisa Bordiga della Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni
9 Presentazione del libro di Renato Testa “La malafede – Perché è indecente essere cristiani”, interverrà l’autore www.gruppoalbatrosilfilo.it
16 Serata anticlericale sul libro di Nina Fabrizio e Fausto Gasparroni “Intrighi in Vaticano – Misteri e segreti all’ombra di San Pietro dai Borgia al Corvo” www.bur.eu, invitato da definire
23 Serata anticlericale sul libro di Maria Turchetto e altri “Oca pro nobis – controsillabo giocoso e irriverente” www.odradek.it, interverrà Valeria Rosini del Circolo di Milano dell’UAAR
30 Si discute del filosofo ateo-anticlericale Max Stirner a partire dalla prima traduzione assoluta in italiano del libro di John Henry Mackay “Max Stirner – Vita e opere”, relaziona il socio Arnaldo Demetrio www.bibliosofica.it

ottobre

7 “La CIA in Vaticano” di Eric Frattini www.sperling.it è l’interessante libro di cui si discute stasera con Maria Carla Baroni socia del circolo
14 Serata di discussione sul libro di Piero Badaloni “In nome di Dio e della patria – i bambini rubati dal regime franchista” www.castelvecchieditore.com, interverrà Franco Grisolia, esponente della sinistra milanese
21 Il filosofo umanista Paul Kurtz ha scritto “Il frutto proibito – l’etica del secolarismo” www.edizioniariele.it, relaziona Andrea Cattania del Circolo di Milano dell’UAAR
28 Presentazione del libro di Marta Morazzoni “Il fuoco di Jeanne”, interverranno l’autrice e la saggista Elena Urgnani

novembre

4 Dibattito sul libro di Gaetano Pecora “Socialismo come libertà – La storia lunga di Gaetano Salvemini” www.donzelli.it, interverrà il professor Jean Gaspare
11 Presentazione del libro di Cosimo Cerardi “Rivoluzione e politica in Amadeo Bordiga” www.lamongolfieraeditrice.it, interverrà l’autore
18 Serata di discussione sul libro di Carlotta Zavattiero “Le lobby del Vaticano – i gruppi integralisti che frenano la rivoluzione di papa Francesco” www.chiarelletere.it, interverrà Gianvito Pavone, socio del circolo
25 Serata laicista sul libro “Democrazia e religioni – La sfida degli incompatibili”, interviene Renato Pomari, ex docente di religione

dicembre

14 Pranzo a buffet di autofinanziamento alle ore 12, a seguire alle ore 14.30 presentazione del calendario di Effemeridi Anticlericali 2015 dedicato alla filosofa Ipazia, assassinata nel 415 ad Alessandria d’Egitto da fanatici cristiani.Di seguito Mimma Forlani e Francesco Giambelluca presentano il loro libro “Enrico Gonzales(avvocato, socialista, galantuomo), Lubrina editore, 2012, Bergamo

Ciclo di conferenze marzo-giugno 2015

marzo

3 Serata anticlericale bruniana con Tiziano Tussi, insegnante liceale ed esponente della sinistra milanese
10 Presentazione del libro di Nunzia Augeri “L’estate della Libertà” www.carocci.it
17 Presentazione di un recente libro di Emanuele Amodio su Federico II, imperatore scomunicato perché troppo amico di arabi ed ebrei. Interverrà Andrea Cattania dell’UAAR di Milano www.sicilialibertaria.it
24 Presentazione del libro di Paolo Izzo “Lettere eretiche”, www.stampalternativa.it, interverrà Luisa Bordiga della Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni
31 “I preti…dovrebbero scomunicarli da piccoli”, piccolo testo satirico dissacrante presentato con l’intervento dell’avvocato Giovanni Bonomo

aprile

7 “Il genocidio del Rwanda-il ruolo della Chiesa Cattolica” interverrà Maria Carla Baroni, lasinodoroedizioni.it
14 Serata darwinista basata sul libro di Federico Focher ”Due atei, un prete e un agnostico, pranzo a casa Darwin” www.filosofico.net, invitato da definire
21 “Scienza e laicità” di A.V., interverrà il professor Jean Gaspare, www.claudiana.it
28 La polemica scrittrice femminista-libertaria Michela Zucca presenta il suo libro “500 buone ragioni per farla finita con il patriarcato” Edizioni La Baronata, Svizzera

maggio

5 Il professor Cosimo Cerardi presenta il suo ultimo libro “Marxismo e crisi ciclica dell’economia capitalistica” lamongolfieraeditrice.it
12 Pierino Marazzani e Marco Censi dell’UAAR di Milano discutono del libro di Gilberto Camilla e Fulvio Grosso “Hanno visto migliaia di Dei…Laicità e religiosità dell’esperienza visionaria”, Colibrì editore
19 Presentazione del libro di Saverio Tommasi “Gesù era ricco-contro Comunione e Liberazione” interverrà Franco Grisolia, esponente della sinistra milanese, www.alibertieditore.it
26 Presentazione del libro di Giorgio Buizza “Nonno, ma tu ci credi che ci ha creati Gesù?” www.caosfrera.it, interverrà Daniele Ratti, esponente libertario

giugno

14 Alle ore 12.30 buffet freddo di autofinanziamento in sede, prenotazioni al 349 4603 869, a seguire alle ore 15.00 presentazione del libro di Luca Immordino “Storia del sentimento religioso. Nascita, sviluppo e tramonto delle religioni” www.cavinatoeditore.com, è stato invitato l’autore, interverrà Renato Pomari, ex insegnante di religione

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2015

settembre

1 Presentazione del libro di Francesco Palmisano “I due dii, Dio-padre Dio-figlio – Dalle inquietudini adolescenziali alle risposte della ragione” www.tempestaeditore.it, interverrà l’Autore
8 Presentazione del libro di Sante Sguotti “Prete pedofilo si diventa – pedofilia e celibato nella Chiesa di Papa Francesco” www.lazisa.it, interverrà l’Autore
15 Presentazione del libro di Roberto Renzetti “Gli insegnamenti morali della Bibbia che non ti hanno mai fatto conoscere” www.tempestaeditore.it, interverrà Andrea Cattania dell’ UAAR di Milano
22 Presentazione del libro di Loris Zanatta “La nazione cattolica – Chiesa e dittatura nell’Argentina di Bergoglio” www.laterza.it, invitato da definire
29 Presentazione del libro di Mino Argentieri e Ansano Giannarelli “Resistenza – una nazione che risorge” www.lacittadelsoledizioni.it, interverrà Nunzia Augeri, storica della Resistenza

ottobre

6 Presentazione del libro di Paola Staccioli “Sebben che siamo donne – Storie di rivoluzionarie” www.deriveapprodi.org, interverrà la scrittrice e antropologa Michela Zucca
13 Presentazione del libro di Mario Almerighi “La borsa di Calvi – IOR, P2, Mafia: le lettere e i segreti mai svelati del banchiere di dio” www.chiarelettere.it, interverrà Gianvito Pavone, ex funzionario di banca a Milano
20 Presentazione del libro di Valerio Calzolaio e Carlo Latini “Da Moro a Berlinguer, Il Pdup dal 1978 al 1984” www.ediesseonline.it, interverrà il professor Jean Gaspare, esponente della sinistra milanese
27 Presentazione del libro di Mauro Biglino “La Bibbia non è un libro sacro, il grande inganno”, interverrà l’avvocato Giovanni Bonomo

novembre

3 Presentazione del libro di Domenico Letizia “Storia della Lega Italiana per il Divorzio” www.europaedizioni.it, interverrà Valeria Rosini dell’ UAAR di Milano
10 Presentazione del libro di Pietro Ratto “Le pagine strappate – I trucchi della Chiesa per rimuovere la vicenda storica della Papessa Giovanna” www.elmisworld.it, interverrà Daniele Ratti, esponente libertario
17 Presentazione del volume III del “Dizionario Storico dell’Inquisizione” di Autori Vari, Edizioni della Normale di Pisa, interverrà Pierino Marazzani, saggista, autore di studi e mostre sull’Inquisizione
24 Presentazione del libro di Mauro De Agostini e Franco Schirone “Per la rivoluzione sociale- Gli anarchici nella Resistenza a Milano (1943 – 1945) ” www.zeroincondotta.org , interverranno gli autori

dicembre

13 Domenica 13 dicembre, ore 12.30, pranzo buffet di autofinanziamento in sede, prenotazioni al 349 4603 869, a seguire alle ore 15.00 presentazione del libro di Stephen Law “La lotta per la mente dei bambini – Educazione liberale o autoritaria?”, www.edizioniariele.it, interverrà Renato Pomari, ex insegnante di religione. Ci sarà anche la presentazione del Calendario di Effemeridi Anticlericali 2016 dedicato all’anticlericalismo nella  guerra civile spagnola 1936-2016, 80° anniversario

Ciclo di conferenze marzo-giugno 2016

marzo

1 Presentazione del libro di Mario Trevisan “Origini mistico-profane della religione imperiale romana” www.lulu.com, interverrà Daniele Ratti, esponente della sinistra milanese
8 Presentazione del libro di Franco Tommasi “Non c’è Cristo che tenga-Silenzi, invenzioni e imbarazzi alle origini del cristianesimo” www.mannieditore.it, relaziona Pierino Marazzani
15 Serata di discussione sul libro di Dario Fo “La figlia del papa” www.chiarelettere.it, interverrà Luisa Bordiga, esponente laicista milanese
22 Presentazione del libro di Matteo Petracci “I matti del duce-Manicomi e repressione politica nell’Italia fascista” www.donzelli.it,  interverrà il professor Jean Gaspare
29 Si discute del libro di David Donnini “Gesù messia di Israele – La mistificazione storica della passione di Cristo” www.unoeditori.com, interverrà l’avvocato Giovanni Bonomo

aprile

5 Presentazione del libro di Stefano Gagliano “Lotta per l’Italia laica e protestantesimo (1948-1955)” www.biblionedizioni.it,  interverrà Marco Mori, esponente laicista milanese
12 Serata sulla Shoah con due libri: Giulia Spizzichino e Roberto Riccardi “La farfalla impazzita-Dalle fosse ardeatine al processo Priebke”www.giuntina.it e Valerio Marchi “Il sindaco ebreo-Elio Morpurgo in Friuli fra Otto e Novecento”, www.kappavu.it, e www.ecommerce.kappavu.it,  interverrà lo storico e saggista Bruno Segre
19 Presentazione del libro di Nicolao Merker “La guerra di Dio-Religione e nazionalismo nella Grande Guerra” www.carocci.it interverrà Vladimiro Merlin, esponente della sinistra milanese
26 Presentazione del libro di  H. Wolf “Il vizio e la grazia”  www.librimondadori.it, una truce vicenda clericale di veleni, sesso e complotti realmente accaduta, interverrà Mario Bonfanti ex-prete della diocesi di Milano

maggio

3 Presentazione del libro di Francesco Peloso “La banca del papa-Le finanze vaticane  fra scandali e riforma” marsilio.it, interverrà Gianvito Pavone, ex-funzionario di banca
10 Presentazione del libro di Massimo Bucciantini “Campo dei Fiori-Storia di un monumento maledetto” www.einaudi.it, invitato da definire
17 Presentazione del libro in spagnolo di Germàn Ciganda “El joven escèptico-La buena costumbre de ser un libre pensador” Youcanprint edizioni, interverrà Nunzia Augeri esponente della sinistra milanese
24 Presentazione del libro di  Giuseppe Verdi “La commedia divina-Viaggio alle origini delle mistificazioni cristiane“,   edito in privato dall’Associazione Forma Mentis, interverrà Andrea Cattania del Circolo UAAR di Milano
31 Presentazione del libro di Alessandro Luparini e Laura Orlandini  “La libertà e il sacrilegio-La settimana rossa del giugno 1914 in provincia di Ravenna” www.giorgiopozzieditore.it,  interverrà Franco Schirone, storico dell’anarchia

giugno

12 Domenica 12 giugno ore 13 pranzo buffet di autofinanziamento in sede, prenotazioni al 349 4603 869-a seguire alle ore 15 discussione sul best-seller anticlericale di Emiliano Fittipaldi “Avarizia – Le carte svelano ricchezza, scandali e segreti della Chiesa di Francesco” www.feltrinellieditore.it,  interverrà Nunzia Augeri, esponente della sinistra milanese

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2016

settembre

6 Presentazione del libro di Dario Fo e Giuseppina Manin “Dario e Dio” www.guanda.it, interverrà Mario Bonfanti, ex prete della diocesi di Milano
13 Presentazione del libro di Arnaldo Demetrio “Quasi racconti – Cinque pretese di un improbabile scrittore” www.ilmiolibro.it, 2016, un testo con ampi riferimenti anticlericali, interverrà l’Autore
20 Presentazione del libro di Gaetano Pecora “La scuola laica – Gaetano Salvemini contro i clericali” www.donzelli.it, interverrà il professor Tiziano Tussi, docente liceale
27 Presentazione del libro di Paolo Flores d’Arcais “La guerra del sacro – Terrorismo, laicità e democrazia radicale” www.raffaellocortina.it, interverrà Marco Mori, della Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni di Milano www.milanolaica.it

ottobre

4 Presentazione del libro di Giorgio Cosmacini “Medicina e rivoluzione – La rivoluzione francese della medicina e il nostro tempo” www.raffaellocortina.it, interverrà l’Autore
11 Presentazione del libro di Daniele Carozzi “Milano 1944 – Villa Triste – La famigerata banda Koch” www.meravigliedizioni.it, interverrà il professor Jean Gaspare
18 Presentazione del libro di Giuliana Sgrena “Dio odia le donne” www.ilsaggiatore.com, interverrà Nunzia Augeri, esponente della sinistra milanese
25 Presentazione del libro di Gianluigi Nuzzi “Via Crucis-Da registrazioni e documenti inediti la difficile lotta di papa Francesco per cambiare la Chiesa” www.chiarelettere.it, interverrà Daniele Ratti, esponente della sinistra milanese

novembre

8 Presentazione del libro cofanetto in tre volumi di poesie di Lorenza Franco “La tela di Penelope-Fughe d’amore-Il male del mondo” Edizioni Nuove Scritture, interverrà l’Autrice
15 Presentazione del libro di Andrea Greco e Giuseppe Oddo “Lo Stato parallelo-La prima inchiesta sull’ENI tra politica, servizi segreti, scandali finanziari, nuove guerre da Mattei a Renzi”, interverrà Gianvito Pavone
22 Presentazione del libro di Roberto Renzetti “Dal mondo di Aristotele all’opera di Giordano Bruno e Galileo Galilei attraverso scienza, filosofia e teologia” www.tempestaeditore.it, interverrà Andrea Cattania del Circolo di Milano dell’UAAR
29 Presentazione del libro di Daniele Bolelli “iGod – Istruzioni per l’uso di una religione fai da te” www.addeditore.it, relaziona Pierino Marazzani

dicembre

18 Domenica 18 dicembre ore 13, pranzo buffet di autofinanziamento all’Ateneo Libertario (FAI, Federazione Anarchica Italiana) in viale Monza 255, a circa 100 metri, verso piazzale Loreto, dalla fermata Precotto MM1 Rossa, piano terra entrando nell’atrio a sinistra, parcheggio interno per alcune auto, prenotazioni al 3494603869. Il cancello esterno  sarà aperto mentre, per il freddo, il portone della palazzina potrebbe essere chiuso, spingere o bussare! A seguire alle ore 15.00 presentazione di due recenti testi di critica anticlericale-antibiblica, “Il trionfo delle quaglie-Il peggio del Pentateuco” di Carmelo La Torre e “La commedia delle Sante Menzogne” di Gaetano Paglialonga, interverrà Renato Pomari, ex insegnante di religione

Ciclo di conferenze marzo-maggio 2017

marzo

7 Presentazione del libro di Brunello Salvarani “La Bibbia di De André” http://www.claudiana.it interverrà Daniele Ratti, esponente libertario
14 Presentazione del libro di Autori Vari “Tempo senza profeti-Per David Maria Turoldo nel centenario della nascita” Edizioni Nuove Scritture, interverranno Giovanni Bonomo e Angelo Gaccione
21 Presentazione del libro di Krizysztof Charamsa “La prima pietra-Io prete gay, e la mia ribellione all’ipocrisia della Chiesa” http://www.rizzoli.it interverrà Mario Bonfanti, ex-prete della diocesi di Milano
28 Si discute del libro di Evandro Ricci “Tra Religione e Ragione-Gesù morì sulla croce? Sostenuta ogni attività, debellato ogni male dai santi protettori, ma il clero ricorre alla scienza medica” http://www.qualevita.it interverrà Andrea Cattania, Circolo UAAR di Milano

aprile

4 Presentazione del libro di Dino Baldi “Vite efferate di papi” http://www.quodlibet.it interverrà Antonella Loconsolo, esponente della sinistra milanese
11 Presentazione del libro di Cosimo Cerardi “All’origine del Manifesto del Partito Comunista”, lamongolfieraeditrice.it, interverrà l’Autore
18 Presentazione del libro di Massimo Fioranelli e Maria Grazia Roccia “Medici eretici” http://www.laterza.it, interverrà l’antropologa Michela Zucca

maggio

9 Si discute del libro di Abdom Alinovi “Rosso Pompeiano” http://www.cdse.it testo di memorialistica antifascista con riferimenti anticlericali, interverrà il professor Jean Gaspare
16 Presentazione del libro di Giorgio Cosmacini “Elogio della materia” http://www.edizioniedra.it, interverrà l’Autore
23 Presentazione del libro di Luigi Maistrello “Lo scontro-Il vescovo principe e il prete ribelle” http://www.reverditoeditore.it interverrà Renato Pomari, ex-insegnante di religione
30 Presentazione del libro di Phil Zuckerman “Ateismo e laicità-volume I-Problemi, concetti, definizioni”, ipermediumlibri.com, sono stati invitati esponenti della Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni http://www.milanolaica.it

Pranzo di autofinanziamento

Domenica 7 maggio ore 13 pranzo buffet freddo di autofinanziamento in sede, a seguire alle ore 15 presentazione dei libri di Raoul Vaneigem “Disumanità della religione” http://www.massarieditore.it , e “Io Ateo” di Roberto Anzellotti http://www.tempestaeditore.it, relatori Marazzani e De Lucchi

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2017

settembre

5

Presentazione del libro di Costantino Cavalieri “L’anarchico di Barrali-(quasi) 100 anni di storia per l’anarchia-Biografia di Tommaso Serra, detto “Il Barba”, Juan Fernandez, Pinna Joseph, Tomy Casella…”, biografia in più volumi di Tomaso Serra (1900-1985) e altri, testo ricchissimo di importanti riferimenti anticlericali, Editziones de s’Arkiviu-Bibrioteka “T. Serra”, interverrà Franco Schirone

12

Si discute del libro di Mario Lancisi “Processo all’obbedienza – la vera storia di don Milani” www.laterza.it, relaziona Pierino Marazzani

19

Presentazione del libro di Pier Francesco Zarcone “Il Messia armato” www.massarieditore.it, approfondita critica contro la cristologia cattolica, interverrà Andrea Cattania del circolo UAAR di Milano

26

Presentazione del libro di Laura Fezia “Apparizioni mariane: il grande imbroglio” www.unoedizioni.com, interverrà Mario Bonfanti, ex-prete della diocesi di Milano

ottobre

3

Serata su Fabrizio De André con Paolo Finzi, amico e studioso del grande artista genovese

10

Presentazione del libro di Phil Zuckerman “Ateismo e laicità – Espressioni globali” vol. II www.ipermediumlibri.com, interverrà Antonella Loconsolo

17

Presentazione del libro di Gabriele Fuga e Enrico Maltini “Pinelli – La finestra è ancora aperta” www.colibriedizioni.it, interverrà Silvia Pinelli, figlia del ferroviere anarchico, vittima innocente di un complotto clerico-fascista

24

Presentazione del libro di Karlheinz Deschner “Con Dio e con i fascisti, il Vaticano con Mussolini, Franco, Hitler e Pavelic” www.massarieditore.it, interverrà il professor Tiziano Tussi

novembre

7

Presentazione del libro di Bruno Segre “Che razza di ebreo sono io”, www.edizionicasagrande.com, memorie di un ebreo laico e antifascista socio del nostro circolo

14

Presentazione del libro di Georges Minois “Il prete e il medico – fra religione. scienza e coscienza” www.edizionidedalo.it, ampio e approfondito testo con dure critiche anticlericali

21

Si discute del filosofo ateo-anticlericale Max Stirner a partire dalla prima traduzione assoluta in italiano del libro di John Henry Mackay “Max Stirner – Vita e opere” www.bibliosofica.it, relaziona il socio Arnaldo Demetrio

28

Presentazione del libro di Mauro Biglino “Antico e Nuovo Testamento libri senza Dio – Come le religioni sono state costruite a tavolino per mantenere il potere” www.unoeditori.com, interverrà l’avvocato Giovanni Bonomo

dicembre

 5

Presentazione della riedizione del libro di Maria Occhipinti “Una donna di Ragusa” www.sicilialibertaria.it, un testo con importanti notizie e pensieri anticlericali

 12

Modifica

La presentazione del libro di Fabrizio Peronaci “La tentazione – Una storia vera – Una donna, un frate, un amore, un dossier segreto scuote il Vaticano”, www.centauria.it e www.centaurialibri.it, con la relazione di Elena Savino, si svolgerà al pranzo di autofinanziamento di domenica 17, oggi ci sarà la presentazione del libro di Paolo Cendon “L’orco in canonica”, Marsilio editore, un testo su un brutale stupro clericale parrocchiale contro una ragazzina, relaziona Elena Savino, socia del circolo

 17 domenica

Pranzo di autofinanziamento alle 13, a seguire dalle ore 15 la presentazione, condotta da Pierino Marazzani, prevista il 12 e quella, di Daniele Ratti autore della postfazione, del libro di Emma Goldman “Un sogno infranto-Russia 1917”, Zero in Condotta www.zeroincodotta.org

 19 Presentazione del Calendario Anticlericale 2018, dedicato ai ghigliottinamenti di Pio IX, e del “Piccolo Dizionario di terminologia atea-anticlericale” di Pierino Marazzani www.sicilialibertaria.it

Ciclo di conferenze marzo-maggio 2018

marzo
6 Presentazione del libro di Nicola Colaianni “La lotta per la laicità – Stato e Chiesa nell’età dei diritti” www.cacuccieditore.it, testo di importante valenza ideologica laicista, interverrà l’avvocato Giovanni Bonomo
13 Presentazione del libro di Eraldo Giulianelli “Maledetta Eva – 30 secoli di misoginia religiosa” www.tempesta.it , relazioneranno Stefania Delucchi e Andrea Ristori
20 Presentazione del libro di Massimo Filippi “Questioni di specie” www.eleuthera.it, interverrà l’Autore, un testo contro ogni abuso sui corpi animali, spesso teorizzato e praticato da elementi clerical
27 Si discute del libro di Anonimo del secolo XVI “I tre impostori” Mattia e Fortunato Editori, un testo contro il regime totalitario clerocratico medievale e moderno, interverrà Andrea Cattania, UAAR Circolo di Milano
aprile
3

Presentazione del libro di Cosmo G. Sallustio Salvemini “Diritti umani violati – Sintetica analisi storica dei crimini commessi dai leaders religiosi dal Medioevo ad oggi…” www.movimentosalvemini.blogspot.com, ampi capitoli sui crimini commessi in nome di Dio, interverrà il professor Jean Gaspare

10

Presentazione del libro di Giorgio Sacchetti “Eretiche – il Novecento di Maria Luisa Berneri e Giovanna Caleffi” www.biblionedizioni.it, interverrà Daniele Ratti

17

Presentazione del libro di Autori Vari “Vaticano, Olocausto e fascismi” www.massarieditore.it, interverrà Renato Pomari, ex-insegnante di religione

24

Si discute del libro di Giuseppe Sircana “Nel cuore rosso di Roma – Il Celio e la Casa del Popolo – Lotte sociali, politica e cultura 1906-1926” www.ediesseonline.it, un edificio eretto in contrapposizione alla “casa del prete”, interverrà Franco Schirone

maggio
8

Si discute del libro di Mimmo Franzinelli “Il tribunale del Duce – la giustizia fascista e le sue vittime 1927-1943” www.mondadori.it, il salvataggio dei criminali clerico-fascisti con la complicità dei democristiani, interverrà Antonella Loconsolo

15

Spostata al 5 giugno

Presentazione del libro di Fernando Vallejo “La Puttana di Babilonia” www.nuovimondi.it, un testo di violenta e mordace critica ateo-anticlericale, interverrà l’antropologa Michela Zucca

22

Presentazione del libro di Pier Francesco Zarcone “Gesù, Giacomo e Paolo – alle origini del cristianesimo“ www.massarieditore.it, interverrà Mario Bonfanti, ex-prete della diocesi di Milano, un testo contro le deformazioni clericali paleocristiane e medievali

29

Presentazione del libro di Giovanni Filoramo “Ateismo”,   www.editricebibliogrfica.it,       interverrà Arnaldo Demetrio, un testo che prova l’avanzata delle idee ateistiche in Europa

giugno
 10

Ore 13 pranzo buffet freddo di autofinanziamento in sede, a seguire presentazione del romanzo storico ateo-anticlericale di Giuseppe F. Merenda “Landolfo d’Aquino – vita intemerata di un domenicano ateo”, merenptah@tin.it

 

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2018

settembre
9 presentazione del libro di Giannetto Socci “Roma 1867, l’insurrezione fallita”, un testo che ricorda le rivolte anticlericali contro il papa-re, il beato Pio IX, interverrà Andrea Cattania, UAAR di Milano
16 presentazione del libro di Antonella Braga e Rodolfo Vittori “Ada Rossi” www.edizioniunicopli.it, biografia di un’indomita atea-anticlericale-antifascista, interverranno gli autori
23 presentazione del libro di Giuseppe Deiana “Laicità e religione-una proposta in 17 tesi per l’istruzione pubblica” www.edizioniunicopli.it, un utile libro in difesa della laicità della scuola minacciata dall’invadenza vaticana, interverrà l’autore www.milanolaica.it
30 si discute del libro di Mauro Biglino e Enrico Baccarini “La caduta degli dei – Bibbia e testi induisti: la storia va riscritta” www.unoeditori.com, un libro che contesta le tradizionali interpretazioni cattoliche alla luce di nuovi studi e ipotesi storiche, relaziona l’avvocato Giovanni Bonomo
ottobre
7

presentazione del libro di Massimo Rocchi Bilancini “Costi quello che costi – Il mio incontro difficile con la beata Madre Speranza di Collevalenza” www.futuralibri.com, la tetra vicenda di una fanatica suora fascista, simulatrice di santità, sospetta avvelenatrice con risvolti macabri, sfruttatrice di operaie ecc.

14

si discute del libro di Claudio Strambi “L’inquieta attitudine-Camillo Berneri e la vicenda politica dell’anarchismo in Italia. Primo Libretto” Kronsdadt Edizioni, testo con ampi riferimenti sulla occupazione delle fabbriche del 1920 e i consigli di fabbrica propugnati da Gramsci, interverrà Franco Schirone, studioso e autore di testi storici

21

presentazione del libro di Giorgio Cosmacini “La medicina dei papi” www.laterza.it, testo di vasto respiro con interessanti riferimenti anche per i non credenti, è stato invitato l’Autore

28

si discute del libro a cura di Edmondo Lupieri “Una sposa per Gesù – Maria Maddalena tra antichità e postmoderno” www.carocci.it. Gesù aveva una compagna ed era magari pure poligamo, interverrà Mario Bonfanti, ex prete della diocesi di Milano

novembre
11

 presentazione del libro di Franco Barbero “Confessione di fede di un eretico” www.edizionimille.eu, interverrà Renato Pomari, ex insegnante di religione

18 presentazione del libro di Marion Sigaut “Voltaire – Tra propaganda e menzogna” www.editorexy.it, relaziona Elena Savino della Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni www.milanolaica.it
25

si discute del libro di Liliana Picciotto “Salvarsi – gli ebrei d’Italia sfuggiti alla Shoah 1943-1945” www.einaudi.it, interverranno: lo storico e saggista Bruno Segre, lui stesso sopravvissuto alle persecuzioni nazi-fasciste fuggendo con la famiglia in un remoto paesino delle Marche, Paolo Finzi di “A rivista anarchica”, figlio di perseguitati, ci saranno interventi in video di alcuni diretti sopravvissuti ormai infermi

 

dicembre
16

pranzo di autofinanziamento nella Sala Maitan alle ore 13, buffet dolce-salato con vini bianchi e rossi e bevande varie, offerta libera. Seguirà presentazione del Calendario di Effemeridi Anticlericali 2019, 50° dell’assassinio di Giuseppe Pinelli (1969-2019), ci sarà l’intervento  dell’autore Pierino Marazzani, una lettura delle poesie in memoria di Pino riportate nel calendario, un intervento delle figlie

 

Ciclo di conferenze marzo-giugno 2019

marzo

3

presentazione del libro di Roberto Carocci “La Repubblica Romana-1849, prove di democrazia e socialismo nel Risorgimento” www.odradek.it, interverrà Mario Bonfanti, ex prete della diocesi di Milano

10

presentazione del libro a cura di Giuseppe Galzerano “Il tribunale speciale fascista” galzeranoeditore.blogspot.com, utile testo sui misfatti clerico-fascisti, relaziona Pierino Marazzani

17

presentazione del libro di Franco Schirone “I Provos, i Beatniks e l’Anarchia (1966-1967)” testo autoprodotto, un libro ricco di riferimenti anticlericali e antireligiosi, interverrà l’autore

24

si discute del libro di Stefano Tabacchi “La strage di san Bartolomeo-una notte di sangue a Parigi” www.salernoeditrice.it, un terribile massacro di eretici calvinisti del 1572, relaziona Renato Pomari

31

presentazione del libro di E. Bizio e G. F. Merenda “Andar per funghi e incontrar santi e viceversa-Storia di un viaggio dalle radici della terra alle pendici del cielo” Grafiche 2 am di Venezia grafiche2am.it, testo con blasfeme ipotesi di un cristianesimo pervaso da uso di funghi allucinogeni. Relazionano S. Delucchi e A. Ristori

aprile

7

presentazione del libro di Ennio Montesi “Sporco dio – teologia in neurologia” www.malatempora.com, un libro pervaso da violento anticlericalismo, relaziona Marco Censi dell’UAAR di Milano

14

presentazione del libro di Roberto Renzetti “La grande rapina-I riti pagani diventano cristiani-Indagine sull’evoluzione del cristianesimo” www.tempestaeditore.it, relaziona Andrea Cattania dell’UAAR di Milano

maggio

5

si discute del libro di Michel Onfray “Illuminismo estremo-controstoria della filosofia IV” www.ponteallegrazie.it, testo ricco di riferimenti ateo-anticlericali-laicisti, relaziona Elena Savino della Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni www.milanolaica.it

12

congresso nazionale dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti a Rimini www.uaar.it, oggi non si tiene l’incontro settimanale a causa della contemporaneità con tale evento, a cadenza triennale

19

presentazione del libro di Giuseppe Verdi “Cristianaggini-Piccolo glossario di amenità, falsità, luoghi comuni e orrori cristiani” www.unoeditori.com, relaziona l’avvocato Giovanni Bonomo, è stato invitato l’autore

26

presentazione del libro della poetessa Lorenza Franco “L’invidia dell’utero” Edizioni Nuove Scritture, poesie con riferimenti ateo-razionalisti-anticlericali, relaziona l’avvocato Giovanni Bonomo

giugno

2

si discute del libro di Daniele Menozzi “Costituzione italiana: articolo 7” www.carocci.it, interessante saggio con riferimenti sul clerico-fascismo e la laicità dello Stato, interverrà il professor Giuseppe Deiana della Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni www.milanolaica.it

Ciclo di conferenze settembre 2019-gennaio 2020

SETTEMBRE 2019
19-Presentazione del libro di Emanuela Provera e Federico Tulli “Giustizia Divina-Così la Chiesa protegge i peccati dei suoi pastori” www.chiarelettere.it, interverrà Emanuela Provera

OTTOBRE 2019
3-Presentazione del libro di Maria Soresina “Come per i pesci il mare-Lettera sul Novecento: orrori, speranze, utopie, disincanti” www.morettievitali.it, testo con ampi riferimenti anticlericali e libertari, interverrà l’Autrice

17-Si discute del libro di Mauro Orletti “Guida alle reliquie miracolose d’Italia” www.quodlibet.it, saggio con spunti satirici, interverrà Mario Bonfanti, ex prete della diocesi di Milano

31-Presentazione del libro di Giuseppe F. Merenda “Francino-Profilo psichiatrico del santo d’Assisi” www.edizioniformamentis.it, interverranno l’Autore e l’Editore

NOVEMBRE 2019
14-Discussione con Andrea Cattania, Circolo UAAR di Milano, sul libro di Catherine Nixey “Nel nome della croce-La distruzione cristiana del mondo classico” www.bollatiboringhieri.it, infiniti vandalismi su templi e statue. Evento in collaborazione con UAAR Milano

21-Discussione sulle tematiche di fine vita tra il professor Valerio Pocar, sociologo del diritto, e Renato Pomari, ex insegnante di religione, a partire dal libro di Dacia Maraini e Claudio Volpe “Il diritto di morire” www.semlibri.com. Evento in collaborazione con UAAR Milano

DICEMBRE 2019
5-Si discute del libro di Salvatore Cassarino “Nego nel modo più assoluto di essere ebreo-Documenti e riflessioni sull’applicazione delle leggi razziali nella provincia di Ragusa (1938-1943)” www.sicilialibertaria.it, sono stati invitati i ricercatori del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea

GENNAIO 2020
23-Incontro con Elena Clara Savino sull’Illuminismo ieri e oggi, in difesa della Ragione, della Scienza, dell’Umanesimo e del Progresso. Incontro rinviato a data e luogo da destinarsi per lavori improvvisi e improrogabili nella sala Incontri.

Ciclo di conferenze febbraio-giugno 2020: già programmato in due sedi diverse, è stato annullato per emergenza Corona Virus

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2020

con Circolo UAAR di Milano

presso la nuova sede del Circolo UAAR di Miano in via Brusuglio 70 a Milano

SETTEMBRE 2020

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE ORE 21

Mostra storica sul XX SETTEMBRE, 150° della breccia di Porta Pia, a cura di Pierino Marazzani (la mostra è prenotabile per altre località – tel. 3317302874), è stata invitata l’Associazione Mazziniana di Milano

GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE ORE 21

Presentazione del libro di Valerio Pocar “Pagine Laiche” pubblicato da Nessun Dogma, introducono Pierino Marazzani ed Elena Clara Savino

OTTOBRE 2020

GIOVEDÌ 22 OTTOBRE ORE 21

Presentazione del libro di Paolo Naso “Le religioni sono vie di pace. Falso!”, relazionano Andrea Atzeni e Pierino Marazzani

NOVEMBRE 2020

DOMENICA 22 NOVEMBRE ORE 16

incontro annullato per Corona virus

Discussione su Giordano Bruno e la scienza con Giovanni Bonomo e Lorenzo Guagnano – a seguire presentazione del libro di Cristina Balestrini “Francesco Zanardi Parole, opere e omissioni di un dramma tutto italiano”, interverranno Mario Bonfanti, ex prete della diocesi di Milano, e Renato Pomari, ex insegnante di religione

DICEMBRE 2020

(data, luogo e orario da definire) Presentazione del Calendario di Effemeridi Anticlericali 2021, a cura di Pierino Marazzani, dedicato al 700° della morte di Dante Alighieri, il poeta che metteva certi papi degenerati all’inferno

Ciclo di conferenze settembre-dicembre 2022

in via Albertinelli 5, Milano, sala al piano terra, entrando nel cortile a sinistra. Mezzi pubblici: MM 5 Lilla, fermata Segesta.

Settembre

30 settembre, venerdì ore 18, incontro laicista
• presentazione del Calendario di Effemeridi Anticlericali 2023, con una pagina interamente dedicata alle poesie laiciste di Lorenza Franco nel primo anniversario della morte. Interverrà l’editore, Angelo Gaccione.
• si discutono alcuni scritti di argomento laicista di Giuseppe Mazzini, nel 150° della sua morte, sono stati invitati gli amici mazziniani di Milano e Monza

Ottobre

17 ottobre, lunedì ore 18, incontro laicista
• Antonio Lombardo parlerà sul tema dei misfatti dei cappellani militari e dei corpi militari del Vaticano
• Pierino Marazzani presenta il libro di Autori Vari “Elogio della Laicità”
• è stato invitato a partecipare online l’ex deputato Elio Vito, autore di un intervento contro il Concordato col Vaticano al recente Congresso Nazionale dell’UAAR ad Abano Terme (Padova)

Novembre

24 novembre, giovedì ore 18, incontro su ateismo e liberazione delle donne
• Relazioni di Maria Carla Baroni e Andrea Atzeni

Dicembre

19 dicembre, lunedì ore 18, dibattito storico-critico sulla Bibbia
• Relazioni di Massimiliano Paleari, Pierino Marazzani e Renato Pomari, ex insegnante di religione

Ciclo di incontri marzo-giugno 2023

in via Albertinelli 5, Milano, sala al piano terra, entrando nel cortile a sinistra. Mezzi pubblici: MM 5 Lilla, fermata Segesta.

18 marzo – sabato – ore 16: Vita, donna, libertà, incontro laicista di solidarietà con la lotta delle donne iraniane contro ogni integralismo, razzismo e fondamentalismo.
Relazionano Ladan Tofighi, Maria Carla Baroni, Nunzia Augeri, Elena Clara Savino.

18 aprile – martedì – ore 17: incontro antifascista-pacifista, solidarietà con gli antifascisti russi e ucraini per una pace giusta, rispettosa dei diritti e libertà dei popoli.
Relazionano Rolando Dubini e Angelo Gaccione.

9 maggio – martedì – ore 16: incontro laicista, si discute sul tema “Il non credente consapevole” con Andrea Cattania, Renato Pomari, Andrea Atzeni, Mario Bonfanti

2 giugno – venerdì – ore 16: incontro laicista, per una Repubblica Italiana laica e libera da ingerenze clericali
Relazionano Chico Sciuto, Antonio Lombardo, Pierino Marazzani, Fernando Ferrucci.

a

Lascia un commento

my low profile

Vôla bas e schîva i sas

Hic Rhodus

Rivista di argomenti e logica civile

TheCoevas official blog

Strumentisti di Parole/Musicians of words

Iridediluce

“I libri si rispettano usandoli.” U. Eco

PASSIONARTE

arte come mestiere

coffeeiscomingout

pensieri senza nesso tra loro

pccustom by Mayhem Modz

modding, tips and more!

quattropersone

Legame di sangue significa famiglia?

AlessandroPedrini Finanza&Mercati

Blog di approfondimento economico di Alessandro Pedrini

Giorgio Pesti

Ciò che è ancora inconsumabile

Parla come viaggi - il blog di Silvia Wanderlust

Viaggi, archeologia e fotografia sono le mie grandi passioni. Voglio condividere con voi foto, itinerari, esperienze di viaggio e la mia vita da futura archeologa.

-AngloItaliano Medio-

With all its sham,drudgery, and broken dreams,it is still a beautiful world.Be cheerful.Strive to be happy.

La Vita Attraverso Cinema e Arte

La vita attraverso il cinema

Tutto sulla mia psicopatica vita almeno sine a quando ne avrò una

Parlerò di me della mia follia I miei pensieri e sogni irrealizzabili vi sfido a seguirmi

* * * S u X a N * * *

Work in progress...